GIORNATA DELLA DIDATTICA 2025

Dove e quando

Venerdì 12 dicembre 2025 ore 14:00 - 18:00

Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Aula Magna DCCI, via Dodecaneso, 31 - Genova 

Evento riservato al personale UniGe 

L'evento non sarà trasmesso in streaming.

Scadenza iscrizioni: 30 novembre. 

L'iscrizione è richiesta anche ai relatori.

E' disponibile la registrazione della giornata! 

Non sei riuscito a partecipare o vuoi riascoltare un contributo che hai trovato particolarmente interessate? La registrazione della giornata è disponibile sul Canale YoutUbe di Ateneo. Buona visione!

 

 

 

È in arrivo la seconda edizione della Giornata della didattica, il 12 dicembre dalle 14:00 alle 18:00, presso l'Aula Magna DCCI, via Dodecaneso, 31 - Genova. 

12 DICEMBRE, stay tuned!

Esperienze che ispirano, idee che crescono

Quest’anno la giornata della didattica  si concentra su due tematiche chiave, pensate per valorizzare le esperienze, le idee e le sperimentazioni che stanno trasformando la nostra università.
L’obiettivo è creare uno spazio di confronto e ispirazione per condividere pratiche efficaci e nuove prospettive sull’insegnamento e sull’apprendimento.

1. Metodi didattici innovativi. Strategie e strumenti per una partecipazione attiva degli studenti
Esperienze e sperimentazioni di metodologie didattiche che favoriscono l’apprendimento attivo e il coinvolgimento diretto, come flipped classroom, apprendimento cooperativo, didattica basata su progetti e casi reali, e altre pratiche innovative.

2. Didattica inclusiva e accessibilità. Esperienze, strumenti e metodologie volte a garantire un apprendimento inclusivo e accessibile, capaci di rispondere a diversi bisogni formativi e di promuovere la piena partecipazione di tutti gli studenti.

Programma

14:00 - 14:15Saluti istituzionali. Interverranno: Prof.ssa Nicoletta Dacrema, Prorettore vicario; Prof. Fabrizio Bracco, Delegato del Rettore per l'innovazione didattica.
14:15 – 14:20Presentazione linee guida Ulysseus per l'innovazione didattica. Prof. Fabrizio Bracco, Delegato del Rettore per l'Innovazione Didattica.
14:20 - 15:00
 
Relazione introduttiva. Interverranno: 
Dott.ssa Federica Picasso: IMPRESS: un modello per lo sviluppo continuo della professionalità docente
Dott.ssa Arianna Marci e Dott.ssa Erika Scellato: From PhD to Teaching. Un programma longitudinale di Faculty Development per dottorandi.
15:00 – 16:00Presentazione della digital poster session e Avvio della prima sessione interattiva del Pecha Kucha.
16:00 – 16:30Pausa.
16:30 – 17:30Seconda sessione interattiva del Pecha Kucha.
17:30 – 17:45Testimonianza FOR.I.U.ERS: Prof.ssa Diana Nelli, Dipartimento di Fisica.
17:45 – 17:55Presentazione dei prossimi eventi formativi. Prof.ssa Cristina Candito, Coordinatrice Gruppo di lavoro sulle tecniche di insegnamento e di apprendimento (GLIA).
17:55 – 18:10Saluti Conclusivi, Dott.ssa Claudia De Nadai, Dirigente Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione.
18:10 – 18:50Aperitivo e saluti finali.

Per visualizzare  l'ordine di presentazione dei contributi all'interno del Pecha Kucha.

 

puntina piccola

Digital Poster Session – Giornata della Didattica 2025

In occasione della Giornata della Didattica 2025, l’Università di Genova realizza una Digital Poster Session dedicata ai progetti didattici innovativi presentati dai docenti dell’Ateneo.

La sessione raccoglierà i poster digitali dei contributi selezionati, offrendo un panorama delle esperienze più significative provenienti dalle diverse Scuole. L’iniziativa intende valorizzare l’impegno dei docenti nel miglioramento continuo della didattica universitaria e promuovere la condivisione di buone pratiche nella comunità accademica.

La pubblicazione dei poster avverrà a breve su questo sito: un'ottima occasione per  permettere a tutti di scoprire scoprire i contributi protagonisti dell'innovazione didattica di UniGe.

In allegato in fondo alla pagina i titoli dei contributi selezionati per la virtual poster session.

meg def resized

 

Call for Contribution

 

 Invitiamo tutte/i le/i docenti interessate/i a presentare una breve proposta di intervento su una delle seguenti tematiche:
1. Metodi didattici innovativi
Esperienze di utilizzo di strategie didattiche attive che favoriscono partecipazione e apprendimento significativo (ad es: flipped classroom, apprendimento cooperativo, didattica per progetti, simulazioni, role playing, casi studio o integrazione di strumenti digitali a supporto dell’interazione).
2. Didattica inclusiva e accessibilità
Progetti, metodologie o strumenti pensati per promuovere la partecipazione di tutte e tutti, ridurre le barriere all’apprendimento, valorizzare la diversità nei gruppi classe e garantire equità educativa (Universal Design for Learning, accessibilità dei materiali, personalizzazione dei percorsi, valutazione inclusiva, etc.).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Le presentazioni avverranno secondo il modello Pecha Kucha:
massimo 20 slide x 20 secondi ciascuna: Un formato dinamico, sintetico e coinvolgente!

SCADENZE

Chiusura call: 6 novembre 2025. PROPOSAL FORM 
•    Comunicazione delle proposte selezionate: 11 novembre 2025 comunicazione via mail e alla PAGINA SHAREPOINT DEDICATA
•    Conferma partecipazione dei relatori: I relatori dei contributi scelti che non potranno partecipare sono tenuti a comunicarlo entro il 13 novembre 2025.  
•    Invio slide (formato Pecha Kucha): entro l’8 dicembre: caricamento su CARTELLA SHAREPOINT  dedicata.

Contatti

idec@unige.it

Ultimo aggiornamento