Open Badge

Video introduttivo agli Open Badge Unige

Cos’è un Open Badge?  

 

Si tratta di un certificato o un riconoscimento digitale che contiene al suo interno informazioni strutturate (metadati) in uno standard open (v2.0) che lo rendono personale, portatile e verificabile.

Gli open badge sono distintivi digitali che attestano competenze, capacità, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi.

Le informazioni come, ad esempio, chi lo ha emesso, a chi è stato rilasciato, i criteri richiesti per conseguirlo, e tante altre, sono leggibili e verificabili in tempo reale da tutte le applicazioni conformi allo standard Open Badge.

Talvolta i titoli di studio tradizionali non sono sufficienti a certificare le competenze necessarie a proporre in modo efficace le persone sul mercato del lavoro. Sono anche le abilità intrinseche degli individui, le buone pratiche e le competenze apprese da ciascuno tramite formazione continua od altri tipi di esperienze all’interno ed al di fuori del posto di lavoro che danno valore al curriculum personale di ciascuno e lo rendono apprezzato sul mercato del lavoro.

 

Quali sono gli Open Badge Unige?

 

Gli open badge dell’Università di Genova sono rilasciati in seguito al completamento di particolari corsi o attività accademiche con lo scopo di permettere la costruzione di un portfolio personale di certificazioni, portatile e verificabile, capace di lasciare traccia di tutte quelle attività non certificate dal semplice conseguimento del titolo di studio accademico.

La scelta di utilizzare il sistema open badge nasce dalla necessità di migliorare il rapporto tra percorsi accademici e necessità del mondo del lavoro e delle professioni, delle scuole secondarie e della comunità economica, politica e sociale (come indicato dalla programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2021-2023). In questo senso l’Ateneo genovese ha fatto propria la raccomandazione della Commissione e del Consiglio d’Europa relativamente alla necessità di un’istruzione basata su competenze, accogliendo la sfida di una formazione accademica in grado di promuovere non solo l’acquisizione di competenze disciplinari ma anche di competenze chiave per l’apprendimento permanente (UE, 2018/C189/01).

La tematica dello sviluppo delle competenze trasversali è stata finora incentivata nell’Ateneo genovese attraverso due azioni principali: i progetti di formazione alla cittadinanza e i progetti di promozione delle competenze didattiche dei docenti. Tali azioni, con modalità e partecipanti diversificati, puntano entrambe al potenziamento delle competenze trasversali degli studenti, sia attraverso la fruizione di moduli a loro destinati e focalizzati sulle citizenship skills, sia perfezionando le competenze didattiche dei docenti all’uso delle metodologie attive, partecipative e inclusive come vettore di sviluppo delle competenze trasversali degli studenti stessi.

Al fine di certificare tali attività, a partire dall’a.a. 2022-2023 l’Ateneo genovese emetterà quattro diverse tipologie di open badge, che sono stati sviluppati e configurati da UniGe Teaching and Learning Center.

 

Open Badge ‘Formazione alla cittadinanza’ 

 

All’interno dell’iniziativa Formazione alla cittadinanza, promossa dall’Ateneo genovese, sono stati sviluppati 8 laboratori e 1 percorso di volontariato con lo scopo di promuovere lo sviluppo di competenze per una cittadinanza attiva e responsabile. Per ognuno di essi è stato predisposto un open badge specifico.

 

Open Badge ‘Competenze trasversali’ 

 

Partendo dal modello didattico dell’ICAP Framework, è stata formulata (ed è oggetto di ricerca) una correlazione fra le metodologie didattiche attive, interattive e costruttive adottate nella formazione universitaria e lo sviluppo di alcune soft skills negli studenti, quali: competenza alfabetico funzionale, competenza personale, competenza sociale, capacità di imparare ad imparare, competenza in creazione progettuale, competenza in gestione progettuale. Ogni open badge di questa categoria viene rilasciato al momento della registrazione in carriera del voto relativo a un insegnamento che ha previsto l’utilizzo di una o più metodologie didattiche correlate ad una o più delle suddette competenze. Ogni badge specifica il tipo di attività svolte e illustra come queste si possano collegare a competenze trasversali.

 

Open Badge ‘Competenze didattiche’ 

 

Si tratta di un open badge specificatamente rivolto a ricercatori e docenti che si sono impegnati nell’acquisizione di competenze didattiche attraverso la partecipazione al corso FOR.I.U, (Formazione all’Innovazione didattica Universitaria) progettato e condotto da UniGe Teaching and Learning Center nell’ambito delle azioni di Faculty Development di Ateneo. L’Open Badge viene emesso a seguito della partecipazione al corso e al superamento di una prova che dimostri l’acquisizione delle competenze di progettazione e gestione didattica.

 

Open Badge ‘Esperienza di tutoraggio universitario’ 

 

Sempre nell’ottica della promozione e dello sviluppo di competenze sia disciplinari che trasversali nel corso della carriera accademica, un ulteriore gruppo di open badge è stato elaborato per riconoscere le attività svolte dagli studenti dell’Ateneo impegnati in qualità di tutor nell’ambito di progetti di supporto degli studenti (es. Progetto Matricole). L’open badge viene rilasciato al termine delle attività e a seguito dell’invio della relazione di fine attività.

 

Come si ottengono gli Open Badge? 

 

Coloro che avranno partecipato ad attività che rilasciano un open badge riceveranno una mail da info@myopenbadge per creare il proprio profilo sul portale MyOpenBadge https://myopenbadge.com/it/my-open-badge/ . All’interno del profilo potranno contenente tutti i Badge legati alla propria carriera accademica. L’area personale è collegata all’indirizzo mail UniGe, ma è possibile associare al proprio profilo MyOpenBadge altre caselle di posta elettronica (personali, universitarie, aziendali), al fine di raccogliere tutti gli open badge ottenuti in differenti percorsi formativi e professionali.

E-book della Guida Studente agli Open Badge

Ultimo aggiornamento 18 Novembre 2022