UTLC si occupa di organizzare e coordinare tutte le iniziative di faculty development dell’Università di Genova.
Il faculty development è lo sviluppo e sostegno delle competenze didattiche dei docenti universitari, basate sulla capacità di applicare al proprio intervento formativo modelli pedagogici efficaci, coerenti con gli obiettivi di apprendimento, grazie anche all’utilizzo di tecnologie di supporto all’insegnamento e all’apprendimento.
L'Innovazione didattica è un processo in continua evoluzione che si riferisce a un cambiamento culturale ed epistemologico che coinvolge i modelli didattici. L’obiettivo dell’innovazione didattica è migliorare i risultati di apprendimento, l’esperienza didattica degli studenti e le opportunità di sviluppo in termini di competenze trasversali. I progetti di innovazione didattica rientrano nell’ambito del faculty development.
L’innovazione didattica proposta da UTLC consiste in interventi su tre ambiti:
Aggiornamento dei docenti sull'innovazione didattica
Percorso FOR.IU: formazione laboratoriale estesa rivolta a docenti che intendono sviluppare le proprie competenze didattiche e valutative secondo un approccio centrato sullo studente
Workshop e webinar: temi specifici inerenti metodi, tecniche e strumenti per la didattica
Progetti di sostegno e sviluppo delle competenze didattiche dei docenti
Comunità di pratica: a partire dal 2016 sono state costituite 7 comunità di pratica, ossia incontri periodici di docenti che si confrontano sui temi della didattica e condividono esperienze. Sono distribuite su tutte le Scuole e coinvolgono circa 120 docenti in totale
Progetti sperimentali di innovazione didattica: progetti di supporto metodologico ai Corsi di Studio che vogliono innovare la didattica di alcuni loro insegnamenti. Prevedono l’accompagnamento e il supporto di metodologi esperti in ambiti psicologico e pedagogico
Ricerca, disseminazione e rapporti con l'esterno
Convegno sul faculty development: dal 2019 si organizza il convegno nazionale sul Faculty Development, ad esso partecipano docenti e personale tecnico-amministrativo di atenei italiani e stranieri, con speaker internazionali, workshop, panel di discussione
Rivista I quaderni del GLIA: a seguito del convegno 2020, è stata fondata la rivista I quaderni del Glia, presso la GUP, con lo scopo di ospitare ricerche sui temi della didattica universitaria e il faculty development
Special Interest Group: in collaborazione con l’Associazione ASDUNI, i membri del UTLC sono facilitatori di 7 gruppi tematici su scala nazionale sui temi del faculty development