Il formato di presentazione Pecha Kucha 20x20 consiste in una sequenza di 20 diapositive, ciascuna mostrata automaticamente per 20 secondi. La presentazione dura quindi 400 secondi in totale, cioè 6 minuti e 40 secondi, durante i quali il relatore racconta la propria storia guidato dalle immagini. Il formato 20x20 impone ritmo e sintesi, costringendo il relatore a essere ben preparato e a costruire una narrazione fluida e coerente, senza divagazioni né dettagli superflui.
PechaKucha è uno stile di presentazione unico, ideato in Giappone nel 2003 dagli architetti Astrid Klein e Mark Dytham. Queste presentazioni si distinguono perché privilegiano le immagini al testo e si mantengono brevi e dinamiche.
Il principale vantaggio del PechaKucha è il miglioramento dell’esperienza del pubblico:
- mantiene l’attenzione alta e la presentazione scorrevole,
- riduce le distrazioni,
- stimola la chiarezza e la sintesi del relatore,
- rende l’esposizione più coinvolgente e visiva.
Originariamente concepito come spazio di incontro per giovani designer che volevano mostrare i propri lavori e scambiarsi idee in modo rapido ed efficace, il formato PechaKucha si è poi diffuso in tutto il mondo. Oggi viene utilizzato non solo nel design, ma anche in conferenze accademiche, riunioni aziendali e incontri informali.
Per guidare la strutturazione delle presentazioni, verrà condiviso a breve un format ad hoc, progettato per facilitare la progettazione e la presentazione delle esperienze seguendo il modello PechaKucha.
Riferimenti specifici:
PechaKucha 20x20: Discover PechaKucha presentations, stories, ideas, examples, and videos that will…
Scopri il Pecha Kucha