La partecipazione ai corsi è riservata ai dipendenti UniGe
Tutte le formazioni in presenza avranno luogo in Aula UTLC, via Vivaldi 5, Darsena
Iscrizioni su AULAWEB DOCENTI
mercoledì 15 febbraio 2023 | 15:30‐17:30
L'Università promotrice di una coscienza sociale: docenti e studenti attori di una politica centrata sulla persona.
seminario in presenza
Docenti: Enza Malatino
L’obiettivo dell’incontro è di riflettere sulla ricaduta sociale che ha la formazione in ambito universitario.
Considerata spesso poco attinente alla didattica, la riforma sociale è, in realtà, un aspetto importante che rende il compito del docente/formatore più rilevante, attuale e concreto.
Il seminario si rivolge a coloro che desiderano riflettere su uno dei possibili obiettivi della didattica universitaria: lo sviluppo di una consapevolezza dei problemi delle comunità e l’empowerment degli studenti al fine di migliorare la società.
Enza Malatino, Psichiatra, psicoterapeuta, omotossicologa, docente nei corsi quadriennali di specializzazione per psicoterapeuti di approccio rogersiano a Milano, Roma, Firenze e Messina, per 22 anni ha lavorato presso il poliambulatorio di Lampedusa, organizzando gruppi di ascolto con centinaia di migranti. Da questa esperienza ne è scaturito un film, "Orizzonti Mediterranei", con la regia di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero, proiettato alla Columbia University di New York e all'Università di Vienna. La sua testimonianza ha dato vita anche a un libro scritto da Angela Lanza "La storia di uno è la storia di tutti", presentato in numerose città italiane.
Ha lavorato per numerosi anni presso l'Ospedale Militare di Palermo e presso le Case circondariali “Ucciardone” di Palermo e di Termini Imerese. Ha fatto parte della Task Force per il supporto alle associazioni anti-racket e anti-usura operanti in Sicilia e collaborato, presso l'ambulatorio anti-racket e anti-usura, con Tano Grasso.
Dalla sua esperienza nasce la consapevolezza dell'importanza della formazione, all'interno delle scuole di ordine e grado e dell’università, per la creazione di un modello di intervento che favorisca la partecipazione politica, intesa come valorizzazione dei principi e dei valori che sostengono la dimensione democratica della polis. Un workshop a tal riguardo è stato presentato al Congresso Nazionale dell'Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers, tenutosi a Roma il 14-15 e 16 ottobre 2022.
lunedì 27 febbraio 2023 | 14:00 - 18:00
Scrivere il syllabus secondo l’allineamento costruttivo.
workshop in presenza
Docenti: Anna Serbati e Federica Picasso, Università degli Studi di Trento
OBIETTIVI
- La formulazione degli obiettivi formativi del corso di studio
- La formulazione dei risultati di apprendimento dell’insegnamento e l’uso delle tassonomie
- La teoria del Constructive alignment
- Preparare la scheda insegnamento: quali aspetti tenere in considerazione?
- Role play di valutazione e progettazione di schede insegnamento
Anna Serbati, Professoressa associata in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Senior fellow Advance HE, certificazione ottenuta in base agli UK Professional Standards Framework for teaching and learning support in higher education.
Federica Picasso, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università degli Studi di Trento con una borsa PON tematica Innovazione sui temi dell'innovazione didattica universitaria.
Venerdì 10 marzo 2023 | 14:00 - 18:00
Insegnare con i gruppi in aule grandi con il Team Based Learning
workshop in presenza
docente: Marina Di Carro, Università degli Studi di Genova
Il Team-Based Learning (TBL) è una strategia formativa che pone lo studente in una posizione attiva, interattiva e costruttiva. Durante il TBL gli studenti utilizzano il tempo in aula per risolvere problemi ed esercizi sotto la guida del docente, che funge da facilitatore, dopo aver studiato autonomamente prima della lezione contenuti predisposti dal docente. Questa metodologia didattica è utilizzata in molte Università in tutto il mondo, con grande soddisfazione da parte di docenti e studenti.
Il Team Based Learning (TBL) è un metodo didattico che permette di utilizzare il lavoro in piccoli gruppi, sia in presenza che online, anche con classi numerose. Il workshop offre la possibilità di:
- fare una esperienza diretta di TBL;
- definire le caratteristiche di questa strategia didattica;
- ascoltare le esperienze di docenti universitari che hanno introdotto il TBL nella loro didattica.
Marina Di Carro, Professoressa associata per il settore scientifico disciplinare CHIM/01, presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova.
Dal 2018 utilizza il Team-based learning nelle lezioni per aumentare la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti.
Dal 2019 è membro del comitato direttivo dell’European Team-based Learning Collaborative (ETBLC), nel quale è rappresentante per l’Italia. La ETBLC è la sezione europea del TBLC, organizzazione internazionale che divulga e promuove l’utilizzo del TBL in tutti i livelli dell’istruzione tramite attività di ricerca e di formazione.
venerdì 14 aprile 2023 | 09:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
Storytelling e public speaking nella didattica universitaria
workshop in presenza
docenti: Alessandro Bergallo, Andrea Begnini
Un percorso che si sviluppa dall'ideazione, alla composizione, alla resa del testo e al suo adattamento in funzione dei molteplici usi a cui si è chiamati a rispondere.
In una realtà, come quella della docenza universitaria, in cui ci si trova sempre di più e sempre più spesso a moltiplicare i canali, gli strumenti e le occasioni della propria esperienza di insegnamento, può risultare importante conoscere e sperimentare esercizi e tecniche teatrali, di storytelling, sceneggiatura e divulgazione di contenuti complessi. Il tutto, proprio a partire dalle modalità di composizione dei contenuti e dalla loro resa narrativa. Sia per quello che riguarda, quindi, i canali di docenza interni (lezioni, video lezioni, incontri, etc.) sia per ciò che concerne situazioni esterne di confronto (convegnistica, ted, divulgazione ed eventi di apertura dell'università al pubblico).
Alessandro Bergallo, attore, cabarettista e autore italiano. In ambito teatrale è attore stabile del Teatro della Tosse di Genova, in ambito televisivo ha preso parte, da solo e in gruppo, a trasmissioni Rai come Domenica-In, Quelli che il calcio, Bulldozer. E Mediaset come Zelig. Sempre come attore ha lavorato al cinema, in serie web e tv e in spot pubblicitari nazionali. Ha insegnato teatro presso il Teatro della Tosse di Genova ed è stato presentatore radio per Rai Radio2. Dal 2009 vanta una grande esperienza come formatore specializzato sui temi del public speaking, sviluppo della creatività, relazioni di gruppo, trasferimento contenuti.
Andrea Begnini, laureato in filosofia presso l'Università di Milano, ha frequentato il corso di Drammaturgia presso l’Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Autore per programmi Rai e Mediaset, ha insegnato teatro presso il Teatro della Tosse e il Cfa di Genova, è giornalista e scrittore, dal 2003 è autore e formatore specializzato sui temi del public speaking, video public speaking e dello storytelling per il trasferimento di argomenti complessi. Dalla fine degli anni Novanta ha realizzato spettacoli teatrali e di divulgazione scientifica e culturale presso, tra l'altro, MUSE di Trento, Festival dell'Economia di Trento, Festival della Scienza di Genova, Conservatorio di Venezia, Conservatorio di Milano.
venerdì 12 maggio 2023 | 15:00 - 16:30
TEAM METRICS - Seminario
seminario in presenza e online
in presenza: Aula UTLC, Via Vivaldi 5, Darsena
online: Canale TEAMS
docenti: Luca Gelati, Sara Garbarino
Team Metrics è una web app che permette ai docenti di generare gruppi di lavoro omogeneamente eterogenei. Consente di misurare dopo ogni esperienza didattica individuale e collettiva gli atteggiamenti, le abilità e i comportamenti di ogni studente così da stimolarlo a migliorare le sue competenze trasversali attraverso un piano di sviluppo strutturato ed oggettivo.
OBIETTIVI:
- Presentare la web app di Team Metrics per generare gruppi di lavoro omogeneamente eterogenei
- Descrivere le prospettive di utilizzo della web app
- Mostrare il funzionamento di Team Metrics
- Riflettere sull'applicazione di Team Metrics nell'attività didattica
Luca Gelati, ingegnere gestionale, ha fondato Edutainment Formula, attivando una collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università di Genova (DIBRIS) sui temi dell’edutainment e infotainment. Ha lavorato per diversi anni come team leader in una task force declinata alla formazione tecnica aeronautica, centrata sul lavoro di squadra. Ha avviato uno studio di ricerca sul benessere psicofisiomotorio del lavoratore, creando il format "Survival Games", erogato a partire dal 2008, a dirigenti di società Italiane ed Europee.
Sara Garbarino, Pedagogista e Instructional Designer, lavora per Unige Teaching and Learning Center (UTLC) che ha l'obiettivo di sostenere i processi di innovazione didattica.
venerdì 19 maggio 2023 | 09:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
Video Speaking
workshop in presenza
docenti: Alessandro Bergallo, Andrea Begnini, Paolo Serra
L'incontro intende ragionare e sviluppare competenze sull'abilità di parlare e comunicare di fronte a una telecamera. Con l'obiettivo di relazionarsi attraverso gli strumenti dell'e-learning, della formazione continua e dei social media in generale. Il video presenta limiti e possibilità che vanno sperimentate in tutte le loro potenzialità e differenze: dalla storia su youtube alla presentazione di un corso, da un Ted a una lezione a distanza, da un intervento in diretta streaming a un video messaggio social.
Il che comporta una riflessione su almeno tre elementi:
- scrittura e organizzazione del testo in modo funzionale al video;
- tecniche per parlare in pubblico davanti a una telecamera;
- competenze specifiche dedicate ai vari media.
Alessandro Bergallo, attore, cabarettista e autore italiano. In ambito teatrale è attore stabile del Teatro della Tosse di Genova, in ambito televisivo ha preso parte, da solo e in gruppo, a trasmissioni Rai come Domenica-In, Quelli che il calcio, Bulldozer. E Mediaset come Zelig. Sempre come attore ha lavorato al cinema, in serie web e tv e in spot pubblicitari nazionali. Ha insegnato teatro presso il Teatro della Tosse di Genova ed è stato presentatore radio per Rai Radio2. Dal 2009 vanta una grande esperienza come formatore specializzato sui temi del public speaking, sviluppo della creatività, relazioni di gruppo, trasferimento contenuti.
Andrea Begnini, laureato in filosofia presso l'Università di Milano, ha frequentato il corso di Drammaturgia presso l’Accademia d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Autore per programmi Rai e Mediaset, ha insegnato teatro presso il Teatro della Tosse e il Cfa di Genova, è giornalista e scrittore, dal 2003 è autore e formatore specializzato sui temi del public speaking, video public speaking e dello storytelling per il trasferimento di argomenti complessi. Dalla fine degli anni Novanta ha realizzato spettacoli teatrali e di divulgazione scientifica e culturale presso, tra l'altro, MUSE di Trento, Festival dell'Economia di Trento, Festival della Scienza di Genova, Conservatorio di Venezia, Conservatorio di Milano.
Paolo Serra, autore, regista e editor italiano con esperienze in ambito televisivo e teatrale. Socio fondatore e presidente dell'associazione culturale "facoltà di ridere". Ha lavorato come autore e ghost writer in diverse produzioni televisive: Colorado Café, Zelig e altre. È stato autore fra gli altri di Maurizio Lastrico, e blogger per Il Fatto Quotidiano. Ha scritto e diretto alcune pièce teatrali rappresentate in Italia e all’estero e, da alcuni anni, ha avviato un’attività di video-produzione e web marketing per artisti e imprenditori. Dal 2018 collabora con Paolo Nani per la creazione dei suoi video, e come supporto alla sua attività promozionale.
lunedì 5 giugno 2023 | 16:00 - 18:00
Team Metrics - workshop
workshop in presenza
docenti: Luca Gelati, Sara Garbarino
Team Metrics è una web app che permette ai docenti di generare gruppi di lavoro omogeneamente eterogenei. Consente di misurare dopo ogni esperienza didattica individuale e collettiva gli atteggiamenti, le abilità e i comportamenti di ogni studente così da stimolarlo a migliorare le sue competenze trasversali attraverso un piano di sviluppo strutturato ed oggettivo.
OBIETTIVI:
- Utilizzare la web app Team Metrics per generare gruppi di lavoro omogeneamente eterogenei
Testare il questionario di kick off - Creare un questionario kick off da somministrare agli studenti grazie ad un lavoro svolto in gruppo
- Misurare le soft skills, tramite la web app, utilizzando una griglia di autovalutazione ed eterovalutazione
- Leggere i dati psicometrici ed implementare un piano di sviluppo competenze a lungo termine
Luca Gelati, ingegnere gestionale, ha fondato Edutainment Formula, attivando una collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università di Genova (DIBRIS) sui temi dell’edutainment e infotainment. Ha lavorato per diversi anni come team leader in una task force declinata alla formazione tecnica aeronautica, centrata sul lavoro di squadra. Ha avviato uno studio di ricerca sul benessere psicofisiomotorio del lavoratore, creando il format "Survival Games", erogato a partire dal 2008, a dirigenti di società Italiane ed Europee.
Sara Garbarino, Pedagogista e Instructional Designer, lavora per Unige Teaching and Learning Center (UTLC) che ha l'obiettivo di sostenere i processi di innovazione didattica.
venerdì 16 giugno 2023 | 15:00 - 18:00
Tavola Rotonda "Studenti con autismo all'Università"
in presenza
coordina Mirella Zanobini, docente di Psicologia delle disabilità, Unige
In molte Università italiane negli ultimi anni si è verificato un aumento nel numero di iscrizioni di studenti con condizione dello spettro autistico. Si tratta di un passo molto importante, cui deve seguire una maggiore consapevolezza delle caratteristiche, dei problemi e dei punti di forza al fine di rendere il percorso accademico di questi/e studenti sempre più inclusivo e soddisfacente.
La tavola rotonda mette in campo tematiche ed esperienze sulla base delle quali sviluppare un dibattito tra i partecipanti.
Con la partecipazione di:
- Claudio Torrigiani (Delegato del Rettore per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA, Unige): Presentazione della tavola rotonda
- Francesca Rendano (psicologa consulente Settore servizi per l‘inclusione degli studenti con disabilità e con DSA, Unige): Le caratteristiche delle persone con autismo, con particolare riferimento all'età adulta e all’impatto con l’Università
- Simonetta Lumachi (Accademia Pedagogica Philos): Quando uno/una studente con autismo incontra l'università: esempi tratti dall'utenza del centro Philos e non solo
- Marina Perelli (responsabile Settore servizi per l‘inclusione degli studenti con disabilità e con DSA, Unige) Studenti con autismo in Unige: panoramica dei dati e dei servizi offerti
- Cristina Candito e Alessandro Meloni (docenti di Disegno, DAD-UniGe): La didattica del disegno per studenti con autismo: un'esperienza di corso universitario inclusivo
mercoledì 28 giugno 2023 | 14:00 - 18:00
Come rendere una lezione partecipata
workshop in presenza
docente: Fabrizio Bracco, Università degli Studi di Genova
OBIETTIVI:
Al termine del workshop il partecipante dovrebbe essere in grado di:
- Conoscere i principi della didattica partecipativa
- Conoscere i tre momenti chiave di una lezione
- Riflettere su alcune delle principali tecniche di didattica attiva
Fabrizio Bracco, Delegato Rettorale all’Innovazione Didattica e al Faculty Development; Professore Associato di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Genova.
venerdì 15 settembre 2023 | 14:00 - 18:00
L'utilizzo dei test strutturati nella valutazione
docente: Giacomo Consorti
OBIETTIVI:
Selezionare il test strutturato più pertinente rispetto al livello tassonomico degli obiettivi formativi da valutare
Costruire test strutturati metodologicamente solidi con particolare riferimento a: test Vero/Falso, Multiple Choice Questions, Extended Match, Key Feature Problems.
Valutare le proprietà dei test prodotti tramite gli indici della Classical Item Analysis
Giacomo Consorti, è un osteopata, formatore e ricercatore italiano. È il coordinatore dell’Education Department dell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano. Attualmente membro dell’Education Committee dell’Eruopean Federation & Forum for Osteopathy e delegato ISO per gestire i rapporti di collaborazione con lo European Osteopathic Academic Network (OsEAN). Membro del consiglio direttivo dei Registro degli Osteopati d’Italia (ROI) dal 2020. Dal 2012 ha cominciato la sua formazione nel campo della pedagogia medica tramite la Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) di cui è attualmente membro e con cui collabora per eventi di faculty development in alcune università italiane ed europee. Dal 2021 è il responsabile Pg.Cert.Healthcare Education presso Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO). Ha partecipato ai gruppi di lavoro per la stesura della proposta di Core Competence dell’osteopata italiano del ROI e ha inoltre partecipato, in qualità di tecnico, ai tavoli di lavoro per la stesura della proposta di Core Curriculum elaborata da Associazione Italiana delle Scuole di Ostopatia (AISO)
venerdì 6 ottobre 2023 | 14:00 - 18:00
Valutazione formativa, per l'apprendimento, sostenibile: verso una piena partecipazione degli studenti ai processi valutativi
workshop in presenza
docenti: Valentina Grion, Università degli Studi di Padova
OBIETTIVI
- Acquisire conoscenze sul concetto di "valutazione" e delle sue funzioni in ambito formativo;
- Riconoscere le potenzialità della valutazione ai fini del miglioramento di insegnamento e apprendimento;
- Considerare il ruolo degli studenti nei processi valutativi;
- Riflettere su e rielaborare le modalità valutative finora messe in atto nei propri insegnamenti.
I lemmi utilizzati nel titolo per definire la valutazione rappresentano, insieme, anche se in modo diversificato, il significato che essa dovrebbe assumere quando giocata all’interno di contesti deputati a formare: quello di costituire un dispositivo a supporto e incentivo dell’apprendimento e della formazione. Essi verranno presentati nel loro emergere all’interno di un percorso evolutivo diacronico, che parte da una situazione di partecipazione minima degli studenti nei processi valutativi, fino a giungere al loro pieno protagonismo. Nell’ambito di questo percorso, la valutazione passa dall'essere uno strumento ad esclusivo uso del docente per il controllo delle conoscenze acquisite, fino a diventare un potente strumento per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento.
Il workshop si strutturerà in un alternarsi di momenti teorici ed altri operativi in cui i partecipanti saranno invitati a confrontarsi, lavorare in gruppo, ripensare e rielaborare le proprie modalità valutative.
Valentina Grion, Professoressa Associata nel settore M/PED04 presso l’Università degli studi di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. Dal 2008, dopo un periodo di insegnamento nella scuola, è stata ricercatrice presso lo stesso Ateneo. I suoi interessi di ricerca, precedentemente focalizzati sugli ambienti tecnologici a supporto dell'insegnamento/apprendimento, da una decina d'anni sono incentrati sulla valutazione educativa. Le sue esperienze accademiche come Visiting Scholar presso alcune università straniere l'hanno condotta a rendersi sempre più consapevole della necessità di rendere gli studenti maggiormente protagonisti dei propri percorsi formativi. In questa direzione ha condotto attività di ricerca sul ruolo degli studenti nei processi valutativi, sia in ambito di formazione universitaria che scolastica. Ha conseguentemente pubblicato, soprattutto insieme ad Anna Serbati, un certo numero di articoli e libri specificamente dedicati alla valutazione degli apprendimenti e feedback nei contesti universitari. Su questi temi è periodicamente chiamata a svolgere attività di formazione in vari atenei italiani.
giovedì 16 novembre 2023 | 15:00 - 18:00
Come scegliere misure compensative e dispensative
workshop in presenza
docente: Valentina Pennazio, Università degli Studi di Genova
OBIETTIVI:
Il corso è finalizzato a far conoscere le principali misure compensative e dispensative che possono essere selezionate e adottate dal docente sia per facilitare l’accesso ai contenuti di un corso a studenti che presentano bisogni specifici sia per garantire loro la possibilità di produrre risposte adeguate alle richieste di apprendimento. Verranno analizzate inoltre, le modalità attraverso le quali il docente, anche avvalendosi di strumentazioni tecnologiche, può predisporre e inserire nella progettazione di una lezione misure compensative e dispensative rispondenti ai bisogni emergenti del contesto.
Valentina Pennazio, Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento Disfor, Delegata del Rettore per la Formazione degli Insegnanti e Direttore del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Si occupa dello studio delle metodologie e delle strategie di didattica inclusiva con particolare attenzione al ruolo che le tecnologie rivestono nella loro applicazione pratica.
venerdì 15 dicembre 2023 | 15:00 - 18:00
Come promuovere l'equità di genere attraverso la didattica
docente: Barbara Poggio
OBIETTIVI:
L'iniziativa formativa è mirata a promuovere un approccio attento al genere e non discriminatorio nell'insegnamento, fornendo indicazioni e strumenti per aiutare il personale docente a integrare una prospettiva di genere nello svolgimento dell'attività didattica.
Principali contenuti:
- Le ragioni di un approccio attento al genere nelle università
- Come integrare la dimensione di genere nella didattica: programmi, insegnamenti, contenuti e metodologie
- L'importanza del linguaggio
Barbara Poggio, Professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, dove ha contribuito a fondare, e dal 2007 al 2021 ha coordinato, il Centro Studi Interdisciplinari di Genere. Dal 2015 è Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento. È componente di diversi comitati scientifici e di board di riviste nazionali e internazionali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca internazionali e condotto studi e ricerche relative alle differenze e diseguaglianze di genere nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro, dedicando specifica attenzione ai temi della segregazione verticale, delle culture e delle pratiche organizzative, alle politiche di genere e di work-life balance nei contesti lavorativi, ai percorsi educativi e alle carriere scientifiche