Progetti di innovazione didattica degli anni precedenti

L'Università degli Studi di Genova pubblica ogni anno un bando per la realizzazione di progetti sperimentali di innovazione didattica nei corsi di studio dell'ateneo, finalizzati a:

  • aumentare l’efficacia formativa dei propri percorsi
  • favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e la loro motivazione all’apprendimento
  • rendere gli studenti maggiormente consapevoli e autonomi nel loro percorso di apprendimento

Il bando relativo all’a.a. 2021/2022 prevede l’erogazione di servizi finalizzati alla realizzazione di progetti di innovazione didattica nell’ambito di dieci corsi di laurea triennale, magistrale a ciclo unico o magistrale dell’Ateneo.

Ciascun CdS selezionato potrà usufruire di un servizio di supporto alla didattica da parte di esperti di strategie e metodi di didattica generale e/o disciplinare che, partendo dall’analisi di secondo livello degli obiettivi del CdS compatibili con interventi di didattica innovativa, potrà articolarsi in:

  1. riprogettazione degli insegnamenti coinvolti o parte di essi
  2. formazione ai docenti sulle strategie didattiche e valutative scelte
  3. supporto al docente nella realizzazione dei materiali didattici e valutativi
  4. supporto al docente nell’erogazione della didattica in aula o a distanza utilizzando metodologie didattiche e valutative
L’intervento di innovazione con i docenti verrà articolato seguendo questo processo:
Primo contatto e analisi della domanda
la prima fase consiste in uno o più incontri conoscitivi con i docenti del CdS in cui si comincia a delineare il progetto, si analizzano le richieste e si stabiliscono gli obiettivi, sia a livello di gruppo, sia a livello individuale. I docenti presentano il contesto disciplinare di intervento, le loro specifiche discipline, la strutturazione dei diversi insegnamenti e gli obiettivi o le attività di innovazione didattica che intendevano implementare. Vengono quindi concordate le metodologie da introdurre, i tempi e le eventuali modalità di intervento.
Progettazione
la fase successiva riguarda la co-progettazione del corso con i docenti relativamente alle aree di intervento individuate, con relativo sviluppo delle attività e dei materiali didattici necessari.
Implementazione
in molti casi i docenti vengono accompagnati nella prima implementazione delle nuove metodologie; il coinvolgimento degli esperti di strategie e metodi di didattica è differente a seconda delle necessità, passando dalla conduzione vera e propria di alcune attività, alla semplice presenza per fornire supporto solo quando richiesto.
Feedback
al termine di ogni fase di implementazione vengono organizzati incontri di valutazione sul raggiungimento degli obiettivi e sulle criticità riscontrate; in alcuni casi vengono raccolti i feedback degli studenti; i risultati di questa fase sono la base per le implementazioni successive.
Formazione
a seguito di richieste o bisogni specifici vengono progettate e condotte attività di formazione, rivolte a gruppi di docenti, su diverse metodologie e tecniche didattiche

 
Tutte le informazioni utili e la modulistica relative al BANDO 2021/2022 sono sull'area intranet di ateneo (area riservata al personale)

Ultimo aggiornamento 20 Aprile 2023