Percorso FOR.I.U. : Formazione all'Insegnamento Universitario

Che cos'è il FOR.I.U?

Il corso Formazione all'Insegnamento Universitario è rivolto a 25 Ricercatori a tempo determinato dell'Università degli Studi di Genova. Il percorso permetterà ai partecipanti di sviluppare competenze di progettazione didattica, metodologie didattiche per l'insegnamento universitario, conduzione d’aula e valutazione dell’apprendimento.

Il percorso è strutturato in tre moduli:

• Il primo modulo prevede un ritiro di tre giorni in una località vicina, ancora da stabilire, accessibile sia in auto che in treno
  • Il secondo e terzo modulo prevedono un giorno di formazione ciascuno presso la sede UTLC, Via Vivaldi 5, Genova (Darsena)

Il percorso formativo offre un'occasione di riflessione sulle modalità didattiche e valutative più efficaci. I partecipanti avranno uno spazio di discussione e approfondimento su metodologie e strumenti di progettazione della didattica, conduzione d'aula e valutazione dell'apprendimento.

I moduli sono integrati e si richiede la partecipazione ad almeno il 75% delle ore. A chi frequenterà tutto il percorso formativo verrà rilasciato un Open Badge (OB).

La partecipazione non prevede costi per i partecipanti (eccetto le spese di viaggio): le spese di vitto e alloggio sono a carico dell'Università.

In caso di iscrizioni oltre il numero massimo, si darà priorità alla distribuzione omogenea fra dipartimenti e all’ordine di prenotazione.

L’organizzazione didattica e la gestione degli interventi è a cura dei docenti del CIDA e del personale del Settore innovazione didattica, sviluppo e certificazione delle competenze.

Per informazioni: rivolgersi a idec@unige.it

Percorso FOR.IU 2024

Ultimo aggiornamento 12 Aprile 2024