Chi siamo

Unige Teaching and Learning Centre - UTLC è lo spazio per l’innovazione didattica dell’Università di Genova, un mix dinamico di competenze, passione e dedizione.

Al suo interno, troviamo tre pilastri fondamentali:

Un po' della nostra storia...

UniGe ha investito molto, durante gli ultimi anni, sulla realizzazione di un progetto strategico per lo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari, che punta all’adozione di metodologie innovative, all’articolazione tra ricerca scientifica e pratica didattica, alla condivisione di buone pratiche e alla formazione di communities of practice volte a consolidare la consapevolezza nel corpo docente dell’importanza della riflessione metodologica nella pratica disciplinare.

La creazione nel 2016 del GLIA (Gruppo di Lavoro di Ateneo per l’Insegnamento e l’Apprendimento), ha avviato il processo di innovazione didattica, realizzando attività di faculty development per i docenti dell’Ateneo, seminari su progettazione per competenze e metodologie didattiche innovative, attività volte alla disseminazione delle pratiche di didattica partecipativa.

L’istituzione nel 2020 del CIDA (Comitato per l’Innovazione Didattica di Ateneo) e del settore IDEC (Settore Innovazione didattica e certificazione delle competenze) testimonia la dimensione istituzionale e strategica che il comparto innovazione didattica ha assunto ormai all’interno di UniGe, e che comprende non solo azioni volte al faculty development, ma anche iniziative per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche e nuove tecnologie all’interno dei Corsi di Studio dell’Ateneo.

I risultati raggiunti sono frutto di un lavoro multidisciplinare realizzato in sinergia con altri Servizi e Settori dell’ateneo, in particolare con il Servizio e-learning, multimedia  e strumenti web.

Ultimo aggiornamento 21 Febbraio 2024