Progetto Teaching Observation – Un progetto di teaching observation in Unige

Cos’è la Teaching Observation

La Teaching Observation è una metodologia basata su pratiche di osservazione delle attività formative finalizzata alla promozione delle competenze didattiche dei docenti.

Nell’ambito dell’Higher Education la Teaching Observation rientra nelle attività di Faculty Development, che costituiscono quell’insieme di azioni che le istituzioni accademiche adottano al fine di favorire il rinnovamento e lo sviluppo di tutti i ruoli che i docenti possono assumere all’interno delle istituzioni stesse.

Essere osservati, osservare, dare e ricevere feedback strategici sulla didattica permettono ai docenti coinvolti in programmi di Teaching Observation di impegnarsi in un percorso volto a favorire un approccio riflessivo in grado di individuare aree di crescita e sviluppo del proprio ruolo di docente.

Le attività di Teaching Observation possono essere condotte secondo modalità più o meno strutturate e basate secondo la duplice logica del mentoring o della peer observation. Nel primo caso l’osservazione è affidata a personale (docente o non docente) esperto, mentre nel secondo caso l’osservazione avviene tra colleghi docenti con la stessa esperienza e lo stesso livello di competenze didattiche.

In entrambi i casi la Teaching Observation rappresenta un modello formativo condiviso e utilizzato a livello internazionale che - basandosi su dinamiche relazionali tra chi osserva e chi è osservato - promuove lo sviluppo ell’empowerment professionale, con attenzione alla persona in apprendimento continuo e secondo il costrutto dell’agire riflessivo.

I progtti di Teaching Observation possono essere condotti con gruppi di docenti su base volontaria attraverso un lavoro di coppia, di gruppo e di comunità, e possono prevedere forme miste di peer observation e mentoring in cui docenti più esperti e meno esperti prefigurano assieme processi di innovazione, si osservano reciprocamente e forniscono feedback costruttivi reciproci coinvolgendosi collaborativamente in attività di riflessione personale e di gruppo funzionali al miglioramento degli approcci e delle pratiche di insegnamento.

Ultimo aggiornamento 4 Marzo 2024