Cos’è la Teaching Observation
La Teaching Observation è una metodologia basata su pratiche di osservazione delle attività formative finalizzata alla promozione delle competenze didattiche dei docenti.
Nell’ambito dell’Higher Education la Teaching Observation rientra nelle attività di Faculty Development, che costituiscono quell’insieme di azioni che le istituzioni accademiche adottano al fine di favorire il rinnovamento e lo sviluppo di tutti i ruoli che i docenti possono assumere all’interno delle istituzioni stesse.
Essere osservati, osservare, dare e ricevere feedback strategici sulla didattica permettono ai docenti coinvolti in programmi di Teaching Observation di impegnarsi in un percorso volto a favorire un approccio riflessivo in grado di individuare aree di crescita e sviluppo del proprio ruolo di docente.
Le attività di Teaching Observation possono essere condotte secondo modalità più o meno strutturate e basate secondo la duplice logica del mentoring o della peer observation. Nel primo caso l’osservazione è affidata a personale (docente o non docente) esperto, mentre nel secondo caso l’osservazione avviene tra colleghi docenti con la stessa esperienza e lo stesso livello di competenze didattiche.
In entrambi i casi la Teaching Observation rappresenta un modello formativo condiviso e utilizzato a livello internazionale che - basandosi su dinamiche relazionali tra chi osserva e chi è osservato - promuove lo sviluppo ell’empowerment professionale, con attenzione alla persona in apprendimento continuo e secondo il costrutto dell’agire riflessivo.
I progetti di Teaching Observation possono essere condotti con gruppi di docenti su base volontaria attraverso un lavoro di coppia, di gruppo e di comunità, e possono prevedere forme miste di peer observation e mentoring in cui docenti più esperti e meno esperti prefigurano assieme processi di innovazione, si osservano reciprocamente e forniscono feedback costruttivi reciproci coinvolgendosi collaborativamente in attività di riflessione personale e di gruppo funzionali al miglioramento degli approcci e delle pratiche di insegnamento.
Perchè un progetto di Teaching Observation per l’Ateneo di Genova
La scelta di proporre un progetto di Teaching Observation all’interno dell’Ateneo genovese nasce dalla necessità di garantire a docenti già impegnati in processi di rinnovamento della propria didattica la possibilità di riflettere criticamente rispetto ai cambiamenti e alle modifiche fatte nella loro pratiche di insegnamento.
Il progetto si rivolge infatti a docenti che negli a.a. 2019-2020 e 2020-2021 hanno partecipato attivamente ai progetti di Innovazione didattica di Ateneo e che desiderano mettere a sistema quanto sperimentato e confrontarsi in modo attivo rispetto allo sviluppo della propria didattica.
In questo senso il passaggio dall’azione alla riflessione, favorito dalla metodologia della Teaching Observation, permette di individuare buone prassi, da mettere a sistema e aree di sviluppo potenziale che richiedono l’investimento in formazione rispetto al proprio ruolo di docente.
Dal punto di vista istituzionale il progetto garantisce all’Ateneo la possibilità di garantire al personale docente un supporto articolato e prolungato nel tempo, che favorisce lo sviluppo di competenze didattiche di alto livello e permette al contempo di verificare gli impatti a medio termine relativi agli investimenti effettuati con i progetti di Innovazione didattica di Ateneo.
Obiettivi del progetto
Al termine del progetto i docenti partecipanti saranno in grado di:
Esplicitare e descrivere le teorie implicite che guidano le loro scelte didattiche
Analizzare la coerenza tra teorie e pratica didattica
Utilizzare e padroneggiare strumenti riflessivi di analisi delle proprie pratiche didattiche
Individuare aree critiche e di miglioramento/sviluppo delle proprie competenze didattiche
Costruire un piano di azione finalizzato alla loro implementazione
Riflettere sulle proprie capacità di accogliere in modo costruttivo feedback relativi alla propria competenza didattica
Utilizzare e padroneggiare strumenti di osservazione delle pratiche didattiche
Costruire e fornire un feedback in modo costruttivo
Costruire relazioni efficaci con colleghi di diverse aree disciplinari finalizzate alla condivisione di pratiche didattiche e alla riflessione collegiale
Azioni del progetto
Azione 1: primo incontro del gruppo di docenti partecipanti al progetto per formazione sulla peer observation e costituzione delle unità di mentoring (tre docenti per ogni unità di mentoring).
Durata dell’azione: una giornata
Periodo di svolgimento: gennaio - febbraio 2022
Azione 2: peer mentoring.
Tale azione prevede, per ciascuno dei tre docenti, le attività riepilogate in tabella.
Periodo di svolgimento: marzo 2022 - dicembre 2022.
Attività 1: Incontro preparatorio dell’unità di mentoring
Attività 2: Osservazione in aula
Attività 3: Rilevazione delle percezioni degli studenti
Attività 4: Incontro dell’unità di mentoring per discussione e feedback finale
Azione 3: secondo incontro del gruppo di docenti partecipanti per restituzione finale e valutazione del progetto.
Periodo di svolgimento: gennaio 2023.
Azione 4: follow-up di progetto.
Periodo di svolgimento: giugno-luglio 2023.
Riferimenti bibliografici
Cosh, J. (1998). Peer Observation in Higher Education--A Reflective Approach. Innovations in education and training international, 35(2), 171-176.
Hammersley-Fletcher, L., & Orsmond, P. (2004). Evaluating our peers: is peer observation a meaningful process?. Studies in higher education, 29(4), 489-503.
Race, P. (2009). Using peer observation to enhance teaching. Leeds Met Press.
Murphy, R., Weinhardt, F., & Wyness, G. (2018). Who teaches the teacher? A RCT of peer-to-peer observation and feedback in 181 schools.
Tenenberg, J. (2016). Learning through observing peers in practice. Studies in higher education, 41(4), 756-773.