Il Teaching and Learning Centre dell’Università di Genova adotta l'approccio delle Ulysseus Pedagogical Guidelines e invita docenti, ricercatori, tutor e progettisti della formazione a sperimentarne l’applicazione nel proprio contesto didattico, come occasione di crescita professionale e di miglioramento dell’esperienza di apprendimento degli studenti.
Che cosa sono le Ulysseus Pedagogical Guidelines
Ulysseus Pedagogical Guidelines
Le Ulysseus Pedagogical Guidelines rappresentano:
– un riferimento aggiornato sulle migliori pratiche educative in ambito universitario
– uno strumento di supporto per la riflessione pedagogica individuale e collettiva
– un’opportunità per rafforzare il dialogo tra didattica e ricerca
– un ponte tra dimensione locale e dimensione europea dell’insegnamento universitario
Video di presentazione
I principi teorici di riferimento
Tra i principali riferimenti teorico-metodologici si evidenziano:
– l’approccio student-centred
– la didattica per competenze e il principio del constructive alignment
– l’apprendimento autentico e basato su sfide reali
– la trasformazione digitale come risorsa pedagogica, guidata da principi etici e umanocentrici
Il Documento di riferimento
Ulysseus Pedagogical Guidelines | Documento di riferimento
Il documento non è un insieme rigido di prescrizioni, ma una cornice flessibile di riferimento, articolata in tre sezioni principali:
- Co-creating Innovative Pedagogy in Ulysseus
- Key Pedagogical Elements and Approaches
- Guiding Questions and Tools for Learning Design
Le linee guida promuovono una visione della didattica orientata allo sviluppo di competenze, all’apprendimento attivo e all’integrazione consapevole delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale generativa. Al centro vi è lo studente, considerato protagonista del proprio percorso formativo all’interno di ambienti di apprendimento inclusivi, autentici e collaborativi.
Un contributo alla qualità della didattica
Le linee guida possono essere un solido supporto per una didattica di qualità
Le linee guida offrono spunti di riflessione, domande guida e strumenti concreti per la pianificazione, l’implementazione e la valutazione delle attività didattiche.
Possono essere utilizzate:
- nella progettazione di singoli insegnamenti
- nello sviluppo di interi percorsi formativi
Possono supportare:
- la progettazione e il ripensamento dei corsi
- l’allineamento tra obiettivi formativi, attività e valutazione
- la costruzione di ambienti di apprendimento più inclusivi e partecipativi
- l’integrazione efficace di strumenti digitali e AI nella didattica
- lo sviluppo di competenze trasversali negli studenti