Progetti di innovazione didattica

L'Università degli Studi di Genova  ogni anno realizza progetti di innovazione didattica nei corsi di studio dell'ateneo finalizzati a:

• aumentare l’efficacia formativa dei propri percorsi
  • favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e la loro motivazione all’apprendimento
  • rendere gli studenti maggiormente consapevoli e autonomi nel loro percorso di apprendimento

Ciascun Corso di Studio (CdS) coinvolto nel progetto usufruisce di un servizio di supporto alla didattica da parte di esperti di strategie e metodi di didattica generale e/o disciplinare che, partendo dall’analisi di secondo livello degli obiettivi del CdS compatibili con interventi di didattica innovativa, potrà articolarsi in:

• riprogettazione degli insegnamenti coinvolti o parti di essi
  • formazione ai docenti sulle strategie didattiche e valutative scelte
  • supporto ai docenti nella realizzazione dei materiali didattici e valutativi
  • supporto ai docenti nell’erogazione della didattica in aula utilizzando metodologie didattiche e valutative

Al termine di ciascuna fase dell’intervento (a conclusione dell’anno accademico), il CIDA (Comitato per l’innovazione didattica di Ateneo) supporterà il CdS nel bilancio delle attività svolte, al fine di identificare i punti di forza ed eventuali criticità del progetto, definire le azioni a medio e lungo termine derivanti dai risultati ottenuti, implementare e migliorare il progetto didattico del CdS.

IL PROCESSO
L’intervento di innovazione con i docenti è articolato in 5 steps:
1. Primo contatto e analisi della domanda
2.  Progettazione