Ricerca

UTLC svolge ricerca su diversi ambiti in particolare lo sviluppo delle competenze del docente universitario e sulla progettazione di scenari di apprendimento innovativi.

Convegni Faculty Development

I convegni propongono una riflessione sulla molteplicità di approcci e la ricchezza di esperienze dei docenti universitari e facilitano lo scambio di metodologie e sperimentazioni fra portatori di interesse. 

Per Faculty Development si intende una vasta gamma di attività rivolte ai docenti universitari e mirate a migliorare la progettazione didattica e individuare buone pratiche di insegnamento-apprendimento.

Dettagli e atti al seguente link.

 

I Quaderni del GLIA

Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e Apprendimento

 

La rivista offre uno spazio di riflessione e condivisione ai contributi dedicati a due aree di ricerca e studio: il Faculty Development e la didattica universitaria innovativa. Ha un approccio interdisciplinare che valorizza la collaborazione fra studiosi di diversi settori scientifico-disciplinari che mettono in relazione modelli teorici e pratica didattica, incoraggiando il dialogo fra la ricerca universitaria e il mondo della scuola. 

Per l’area “Didattica universitaria” la rivista accoglie contributi di ricerca, teorici e/o empirici, dedicati alla sperimentazione e ricerca di: 

  • nuovi modelli e approcci di progettazione di insegnamenti e/o corsi di studio, 
  • nuove strategie formative,  
  • nuovi sistemi di valutazione degli apprendimenti, dei programmi e delle istituzioni.  

 

Gli Special Interest Groups (SIG)

Numerosi membri del UTLC sono facilitatori o partecipano alle attività dei gruppi di interesse speciale (SIG), organizzati da ASDUNI  – Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università.

Gli Special Interest Group sono gruppi che si occupano di argomenti specifici per lo sviluppo e la crescita della professione docente, della didattica e dell'università, in particolare sono sette: 

SIG 1 - Peer Observation and Mentoring 

  • Facilitatori: Onofrio SCIALDONE (Università di Palermo), Fabrizio BRACCO (Università di Genova)

SIG 2 - Sinergie tra discipline e pedagogia

  • Facilitatori: Bianca Maria LOMBARDO (Università di Catania), Micaela ROSSI (Università di Genova), Marilena CARNASCIALI (Università di Genova)

SIG 3 - Come avviare il Faculty Development: Strutture e Organizzazione

  • Facilitatori: Micaela ROSSI (Università di Genova), Michela TONETTI (Università di Genova), Anna SERBATI (Università di Padova)

SIG 4 - Professionalità docente, valutazione e riconoscimento

  • Facilitatori: Loredana PERLA (Università di Bari, Silvia BRUZZI (Università di Genova), Valentina GRION (Università di Padova); Silvio PALMERO (Università di Genova).

SIG 5 - Formazione during Covid e Online

  • Facilitatori: Andrea BASSO (Università di Genova), Anna DIPACE (Università di Modena e Reggio Emilia)

SIG 6 - Quale ricerca sul Faculty Development

  • Facilitatori: Antonella LOTTI (Università di Modena e Reggio Emilia), Viviana VINCI (Università di Mediterranea di Reggio Calabria)

SIG 7 - Comunità di Pratica nazionale sul Team Based Learning (TBL)

  • Facilitatori: Marina DI CARRO (Università di Genova), Antonella LOTTI (Università di Modena e Reggio Emilia)

Descrizione e informazioni specifiche al sito ASDUNI al seguente link.

Ultimo aggiornamento 21 Giugno 2022