Gli ambiti di ricerca
UTLC svolge ricerca su diversi ambiti, in particolare quello sullo sviluppo delle competenze del docente universitario e sulla progettazione di scenari di apprendimento innovativi.
Il Convegno sul Faculty Development
Il convegno nazionale organizzato annualmente dal GLIA (Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e Apprendimento) in collaborazione con ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università), propone una riflessione sulla molteplicità di approcci e la ricchezza di esperienze dei docenti universitari e facilita lo scambio di metodologie e sperimentazioni fra portatori di interesse.
Per Faculty Development si intende una vasta gamma di attività rivolte ai docenti universitari, mirate a migliorare la progettazione didattica e individuare buone pratiche di insegnamento-apprendimento.
Dettagli e atti al seguente link.
I Quaderni del GLIA
La rivista offre uno spazio di riflessione e condivisione ai contributi dedicati a due aree di ricerca e studio: il Faculty Development e la didattica universitaria innovativa. Ha un approccio interdisciplinare che valorizza la collaborazione fra studiosi di diversi settori scientifico-disciplinari che mettono in relazione modelli teorici e pratica didattica, incoraggiando il dialogo fra la ricerca universitaria e il mondo della scuola.
Per l’area “Didattica universitaria” la rivista accoglie contributi di ricerca, teorici e/o empirici, dedicati alla sperimentazione e ricerca di:
- nuovi modelli e approcci di progettazione di insegnamenti e/o corsi di studio,
- nuove strategie formative,
- nuovi sistemi di valutazione degli apprendimenti, dei programmi e delle istituzioni.
Gli Special Interest Groups (SIG)
Numerosi membri del UTLC sono facilitatori o partecipano alle attività dei gruppi di interesse speciale (SIG), organizzati da ASDUNI – Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università.
Gli Special Interest Group sono gruppi che si occupano di argomenti specifici per lo sviluppo e la crescita della professione docente, della didattica e dell'università, in particolare sono sette:
SIG 1 - Peer Observation and Mentoring
- Facilitatori: Onofrio SCIALDONE (Università di Palermo), Fabrizio BRACCO (Università di Genova)
SIG 2 - Sinergie tra discipline e pedagogia
- Facilitatori: Bianca Maria LOMBARDO (Università di Catania), Micaela ROSSI (Università di Genova), Marilena CARNASCIALI (Università di Genova)
SIG 3 - Come avviare il Faculty Development: Strutture e Organizzazione
- Facilitatori: Micaela ROSSI (Università di Genova), Michela TONETTI (Università di Genova), Anna SERBATI (Università di Padova)
SIG 4 - Professionalità docente, valutazione e riconoscimento
- Facilitatori: Loredana PERLA (Università di Bari), Silvia BRUZZI (Università di Genova), Valentina GRION (Università di Padova); Silvio PALMERO (Università di Genova).
SIG 5 - Formazione during Covid e Online
- Facilitatori: Andrea BASSO (Università di Genova), Anna DIPACE (Università di Modena e Reggio Emilia)
SIG 6 - Quale ricerca sul Faculty Development
- Facilitatori: Antonella LOTTI (Università di Foggia), Viviana VINCI (Università di Mediterranea di Reggio Calabria)
SIG 7 - Comunità di Pratica nazionale sul Team Based Learning (TBL)
- Facilitatori: Marina DI CARRO (Università di Genova), Antonella LOTTI (Università di Foggia)