Dove e quando
Un pomeriggio immersivo per esplorare le potenzialità dell’AI nell’insegnamento universitario.
Il workshop analizza criticamente le specificità e le implicazioni teorico-pratiche e consente di mettere in pratica quanto appreso, realizzando un progetto formativo che sfrutti al massimo le opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale. Un’esperienza concreta per trasformare l’innovazione in azione.
Argomenti
CONTENUTI GENERALI
Il workshop, della durata di quattro ore, proporrà una panoramica rispetto all’uso dell’Intelligenza Artificiale nel contesto educativo universitario, partendo dalle recenti ricerche proposte dalla letteratura e dagli studi sviluppati dai formatori.
Si partirà dunque dal modello AI-MAAS (Agostini & Picasso, 2024), il quale mira a descrivere la complessità del rapporto circolare tra docenti, studenti ed Intelligenza Artificiale, sia dal punto di vista della progettualità didattica e con particolare attenzione all’aspetto della valutazione sommativa, formativa e autentica. Si tratteranno dunque le potenzialità dell’uso dell’Intelligenza Artificiale sia come risorsa per il docente durante il processo di progettazione formativa e l’implementazione della propria pratica, mettendo in luce l’importanza del feedback critico degli studenti rispetto agli output creati dall’IA stessa ed analizzando dunque le possibili relazioni che si innescano nell’evento formativo mediato e arricchito dall’uso di questo strumento polivalente e sfaccettato. In maniera specifica, verranno anche esplorate le potenzialità dell’IA come sostegno al processo di valutazione dei prodotti scritti degli studenti, attraverso l’esplorazione di una sperimentazione condotta recentemente (Agostini, 2024). Oltre alla presentazione degli studi, si proporrà un’attività di progettazione, nella quale i docenti verranno invitati e guidati nella progettazione di un piccolo intervento con l’utilizzo dell’IA, con relativa condivisione in piccoli gruppi seguendo la metodologia del microteaching.
tEMATICHE SPECIFICHE
- Intelligenza Artificiale ed Educazione: principi ed evidenza dalla letteratura.
- SWOT Analysis su IA ed Educazione (attività collaborativa)
- Il modello AI-MAAS: descrizione e possibile adozione.
- Sperimentazione pratica dell’AI
- Attività di progettazione di un intervento didattico/formativo legato all’uso dell’Intelligenza Artificiale nel proprio insegnamento alla luce dei contenuti condivisi
Obiettivi formativi
- Comprendere le specificità e le caratteristiche teorico-pratiche dell’Intelligenza Artificiale impiegata nel contesto universitario/Higher Education;
- Analizzare criticamente potenzialità e sfide connesse all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei processi di insegnamento, apprendimento e valutazione nell’ambito universitario
- Progettare piccoli interventi formativi legati all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei processi dei propri processi di insegnamento, apprendimento e valutazione
I Docenti
FEDERICA PICASSO
Federica Picasso sta ultimando un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento con borsa di studio PON Innovazione tematica sull'innovazione della didattica universitaria. Ha conseguito la laurea magistrale in Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa presso l'Università degli Studi di Genova e ha lavorato presso il Teaching and Learning Centre Unige come instructional designer. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui temi legati all'ambito dell’istruzione universitaria, con specifico riferimento allo sviluppo professionale continuo dei docenti in termini di innovazione dell'insegnamento, dell'apprendimento e della valutazione e competenze digitali in relazione alle nuove tecnologie educative e all'Intelligenza Artificiale.E' specializzata nel supporto e nella consulenza in qualità di instructional designer per la progettazione e l'implementazione di innovazione metodologica e digitale nei processi formativi universitari. Lavora inoltre sulla progettazione, creazione e distribuzione di contenuti e-learning e video (MOOC, attività di apprendimento online) dedicati allo sviluppo professionale continuo dei docenti universitari.
DANIEELE AGOSTINI
Daniele Agostini è ricercatore di pedagogia sperimentale all'Università di Trento. La sua ricerca si concentra sull'apprendimento mobile e la realtà mista (AR + VR) nelle scuole e nel patrimonio culturale, e sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale in educazione. Ha pubblicato diversi lavori, tra cui il libro "Teaching and Mobile Learning" (Taylor and Francis, 2021). Dal 2022 lavora presso il Centro Formazione-Didattica dell'Università di Trento, dove si occupa di migliorare le pratiche di insegnamento attraverso la tecnologia e dove insegna Tecnologie dell'Educazione. Partecipa a vari progetti di ricerca europei e nazionali sul tema dell'educazione digitale. E' inoltre Project Leader Unitn per EDVANCE Digital Education Hub.