Dove e quando
Un workshop unico nel suo genere per rafforzare le tue capacità comunicative, di public speaking e relazionali in un percorso laboratoriale immersivo che utilizza i metodi della Pedagogia della Comicità®, della PsiComicità® e del programma S.M.I.L.E. Stress Management In Leisure Education®.
La docente
ELEONORA D'URSO
Pedagogista, Psicologa, Formatrice. Ideatrice della Pedagogia della Comicità®, della PsiComicità®.Hub. Attrice comica professionale e regista di teatro comico, da diversi anni si occupa di interventi formativi, educativi laboratoriali incentrate sull’esperienza relazionale mediata dalla risata sociale, applicando lo schema del doppio ascolto.
Argomenti
CONTENUTI GENERALI
Le attività proposte sono mirate alla co-costruzione di un percorso laboratoriale decisamente immersivo. Otto ore di attività incentrate sull’esperienza relazionale mediata dalla risata sociale. Comicità e humor saranno utilizzati come strumenti di potenziamento delle abilità comunicative. Il pensiero divergente verrà applicato allo schema del doppio ascolto, con l’aiuto di strumenti propri di un nuovo approccio metodologico, quello che fa capo alla Pedagogia della Comicità®, alla PsiComicità® e al programma S.M.I.L.E. Stress Management In Leisure Education®. Tra gli strumenti utilizzati: Action Figure, Puppet, carte. L’approccio metodologico si lega alle attività proprie del teatro comico professionale, tra le attività proposte momenti di Role Playing e di Improve. Le otto ore totali, suddivise in due incontri di quattro ore ciascuno, non prevedono momenti di lezione frontale né l’utilizzo di slide. È previsto un approfondimento sulla fatica emotiva relazionale e sulle calcificazioni relazionali, da intendersi quali ostacoli alla capacità di parlare in pubblico. Il tema verrà trattato con un affondo sulle emozioni primarie, sulla loro gestione,nonché sull’impatto che esse hanno nei contesti relazionali, con una differenziazione tra contesti relazionali pubblici e contesti relazionali privati.
TEMATICHE SPECIFICHE
- Il Divergent Thinking come abilità relazionale
- Paradigma comico e intersoggettività
- Doppio ascolto e comunicazione efficace
- Fatica relazionale ed emozioni positive
- Public Speaking e differenze di Status
Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze trasversali, con particolare attenzione a:
- acquisizione di tecniche legate all’utilizzo del Divergent Thinking nei processi di insegnamento/apprendimento;
- comprensione, mediante la messa in opera, dei principi che sottendono le tecniche incentrate sull’utilizzo del paradigma comico finalizzato alla costruzione di relazioni positive;
- acquisizione di competenze tese alla gestione della fatica relazionale in termini di riduzione dello stress emotivo attraverso l’utilizzo della risata sociale;
- comprensione, mediante la messa in opera, delle tecniche proprie del doppio ascolto applicato ai processi di comunicazione;
- acquisizione di tecniche proprie del Public Speaking con focus sui processi relazionali che scaturiscono dalle differenze di status.