Open badge

Che cos'è un Open Badge?

Un Open Badge è un certificato o un riconoscimento digitale che contiene al suo interno informazioni strutturate (metadati) in uno standard open (v2.X) che lo rendono personale, portatile e verificabile. Si tratta di distintivi digitali che attestano competenze, capacità, appartenenza a gruppi, partecipazioni a corsi.

Le informazioni come, ad esempio, chi lo ha emesso, a chi è stato rilasciato, i criteri richiesti per conseguirlo, e tante altre, sono leggibili e verificabili in tempo reale da tutte le applicazioni conformi allo standard Open Badge. Talvolta i titoli di studio tradizionali non sono sufficienti a certificare le competenze necessarie a proporre in modo efficace le persone sul mercato del lavoro. Sono anche le abilità intrinseche degli individui, le buone pratiche e le competenze apprese da ciascuno tramite formazione continua od altri tipi di esperienze all’interno ed al di fuori del posto di lavoro che danno valore al curriculum personale di ciascuno e lo rendono apprezzato sul mercato del lavoro.

Gli Open Badge Unige

L’Università di Genova rilascia un Open Badge in seguito al completamento di particolari corsi o attività accademiche con lo scopo di permettere la costruzione di un portfolio personale di certificazioni, portatile e verificabile, capace di lasciare traccia di tutte quelle attività  non certificate istituzionalmente.

A partire dall'a.a. 2022-2023 L'UniGe Teaching and Learning Center ha realizzato differenti progetti per il riconoscimento di queste attività  a studenti e a docenti attraverso il rilascio di un Open badge.

Con questa scelta l’Ateneo genovese ha fatto propria la raccomandazione della Commissione e del Consiglio d’Europa che indirizza verso un’istruzione basata su competenze e  una formazione accademica capace di promuovere anche le competenze chiave per l’apprendimento permanente (UE, 2018/C189/01) e indirizza alla costruzione di una rete sinergia tra mondo dell'istruzione, mondo del lavoro e delle professioni, e comunità economica, politica e sociale.

Di particolare rilievo in questo ambito è la scelta dell'Ateneo genovese di valorizzare e incentivare lo sviluppo delle competenze trasversali con un progetto dedicato, che ha coinvolto studenti e docenti attraverso il percorso di formazione alla cittadinanza, rivolto agli studenti (fruizione di moduli a loro destinati e focalizzati sulle citizenship skills) e il perfezionamento delle competenze didattiche legate all’utilizzo di strategie didattiche attive, costruttive e interattive, rivolto ai dicenti.

Ultimo aggiornamento 15 Marzo 2024