Per i docenti: fare richiesta di assegnazione di Open badge

Assegnazione di Open Badge

Attualmente si possono assegnare Open badge ad insegnamenti, percorsi di formazione, workshop, webinar, attività laboratoriali e altri percorsi di formazione.

Per gli insegnamenti al momento sono attivi gli open badge associati a Competenze Trasversali.

Visita   per trovare informazioni, guide e altri materiali:

il processo di richiesta, approvazione e assegnazione; che cos'è un popen badge, cosa dire agli studenti-----, infografich e guide in df, approfondimenti

Assegnazione di Open Badge per percorsi formativi

E' possibile rilasciare un Open badge per registrare il raggiungimento degli obiettivi formativi di un percorso formativo oppure per attestare la partecipazione ad eventi, webinar, workshop ecc.

Sei interessato? scivi a openbadge@unige.it e richiedi una consulenza, ti idicheremo il tipo di badge più adatto al tuo percorso e la procedura di richiesta e approvazione!

Assegnazione di Open Badge per il proprio insegnamento

L’utilizzo strategie didattiche attive, costruttive e interattive permette agli allievi di migliorare le proprie competenze trasversali. attraverso esperienze pratiche (attivazione),  l’ideazione di elaborati (costruzione), lo scambio e il confronto tra pari (interazione). I docenti che utilizzano queste strategie possono quindi inserire nella propria scheda di insegnamento una o più competenze trasversali tra gli obiettivi formativi di dettaglio. Se la scheda di insegnamento contiene queste informazioni (competenze e strategie didattiche) è possibile fare richiesta per l’associazione di uno o più Open Badge al proprio insegnamento. 

Open Badge ‘Competenze trasversali’ 

Si tratta di Open Badge legati ad attività formative che includono le competenze trasversali fra i propri obiettivi di apprendimento. Le competenze scelte sono selezionate a partire dalle Raccomandazioni del Consiglio Europeo in cui si identificano le competenze chiave per l'apprendimento permanente. In particolare, l'Ateneo di Genova ha scelto di valorizzare l'acquisizione delle seguenti competenze: 

-    competenza alfabetica funzionale: lettura, scrittura, uso appropriato del linguaggio e utilizzo di fonti;      
-    competenza personale: autonomia, concentrazione, resistenza allo stress;      
-    competenza sociale: capacità relazionale, attitudine collaborativa, sensibilità ed empatia;      
-    capacità di imparare a imparare: autovalutazione e autoapprendimento;      
-    competenza in creazione progettuale: capacità di ideare un prodotto o un processo;      
-    competenza in gestione progettuale: capacità di condurre l’organizzazione di un progetto.      

Come fare richiesta di assegnazione di Open Badge per il proprio insegnamento

La richiesta va fatta tramite la pagina riservata ai docenti (portale UNIbadge). L’emissione agli studenti avverrà  secondo le modalità e condizioni scelte dal docente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il documento allegato “Open Badge e Competenze trasversali”, che approfondisce il tema delle competenze e delle modalità di presentazione delle richieste, o contattare openbadge@unige.it.  

 

Attenzione! Le associazioni di uno o più badge al proprio insegnamento vengono rinnovate automaticamente ogni anno

Se desideri modificare/eliminare l'associazione scrivi a openbadge@unige.it indicando titolo e codice dell'insegnamento e azione richiesta.

Se mantieni attiva l'associazione e hai delle associazioni "manuali" potrai continuare a caricare le matricole dal portale Unibadge Docenti, come di consueto, a prescindere dall'anno accademico.

 

Ultimo aggiornamento