Assegnazione di Open Badge per il proprio insegnamento
L’utilizzo strategie didattiche attive, costruttive e interattive permette agli allievi di migliorare le proprie competenze trasversali. I docenti che utilizzano queste strategie possono quindi inserire nella propria scheda di insegnamento una o più competenze trasversali tra gli obiettivi formativi di dettaglio. Se la scheda di insegnamento contiene queste informazioni (competenze e strategie didattiche) è possibile fare richiesta per l’associazione di uno o più Open Badge al proprio insegnamento.
Al momento sono attivi gli open badge associati a Compentenze Trasversali
Open Badge ‘Competenze trasversali’
Si tratta di Open Badge legati ad attività formative che includono le competenze trasversali fra i propri obiettivi di apprendimento. Le competenze scelte sono selezionate a partire dalle Raccomandazioni del Consiglio Europeo in cui si identificano le competenze chiave per l'apprendimento permanente. In particolare, l'Ateneo di Genova ha scelto di valorizzare l'acquisizione delle seguenti competenze:
- competenza alfabetica funzionale: lettura, scrittura, uso appropriato del linguaggio e utilizzo di fonti;
- competenza personale: autonomia, concentrazione, resistenza allo stress;
- competenza sociale: capacità relazionale, attitudine collaborativa, sensibilità ed empatia;
- capacità di imparare a imparare: autovalutazione e autoapprendimento;
- competenza in creazione progettuale: capacità di ideare un prodotto o un processo;
- competenza in gestione progettuale: capacità di condurre l’organizzazione di un progetto.
Si tratta di competenze che spesso gli studenti già possiedono in diversa misura, a seconda delle esperienze pregresse, e che maturano durante tutta la vita, nei contesti di apprendimento formale e informale. Tali competenze possono essere migliorate durante il percorso accademico grazie alla partecipazione ad attività formative impostate secondo strategie didattiche attive, interattive e costruttive. Queste strategie permettono di fare esperienze pratiche (attivazione), richiedono l’ideazione di elaborati (costruzione) e favoriscono lo scambio e il confronto tra pari (interazione), portando agli studenti ad utilizzare le proprie competenze trasversali e, in questo modo, permettendogli di migliorarle.
Come fare richiesta di assegnazione di Open Badge per il proprio insegnamento
La richiesta va fatta tramite la pagina riservata ai docenti (portale UNIbadge). L’emissione agli studenti avverrà secondo le modalità e condizioni scelte dal docente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il documento allegato “Open Badge e Competenze trasversali”, che approfondisce il tema delle competenze e delle modalità di presentazione delle richieste, o contattare openbadge@unige.it.