Programma provvisiorio convegno

4° Convegno nazionale "Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università" 

Genova, 26-27 gennaio 2023 

PROGRAMMA PROVVISORIO

 


 

 

26 gennaio 2023

Ore 9,00

Aula Magna Balbi, 5

Interventi istituzionali:

 Federico Delfino – Rettore dell’Università di Genova

Loredana Perla - ASDUNI

Antonio Felice Uricchio – Presidente Anvur

 

9,30-10 Intervento di apertura:

Ettore Felisatti (Presidente ASDUNI): La professionalità del docente: fra didattica e ricerca

 

10,00-11,00 Key-note speaker: Pierpaolo Limone - Rettore Università Telematica Pegaso: TLC e Digital Education Hub per il supporto al docente

11,00-11,20 Pausa caffè

 

11,30 -13,00 Aula Magna Balbi 2

Faculty Development per il singolo docente

11,30-13,00 Aula 1

Faculty Development per il singolo docente

11,30-13,00 Aula 2

Faculty Development per il singolo docente e Faculty development per i gruppi di docenti

11,30-13,00 Aula 3

Faculty Development per le istituzioni

Antonella Lotti, Giacomo Cabri, Tindara Addabbo, Chiara Bertolini, Annalisa Ferretti, Giorgio Zanetti

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Corsi per neo-assunti a UNIMORE. Valutazione dell’impatto: primi risultati

 

Stefania Bufalino, Lorenzo Galante      

Politecnico di Torino

Un gioco di ruolo nell'apprendimento delle scienze dure: fascino e analisi di un approccio innovativo

 

Barbara Majello      

Università degli Studi di Napoli Federico

II Workshop di formazione sulla metodologia della Cocreazione e del Service learning per Docenti e studenti dell’Ateneo Federico II di Napoli. Biobeauty lab come best practice

 

Paola Alessia Lampugnani, Gabriele Greggio   

Università degli Studi Genova

Open badge: tra valorizzazione e acquisizione di competenze didattiche                   

 

Francesco Micheloni, Elisa Bassani Dipartimento Economia Aziendale Sanità e Sociale (DEASS) - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Mettere i saperi in situazione per formare alla professione

 

Omar Paccagnella, Maria Iannario

Università degli Studi di Padova

Università di Napoli "Federico II"

Quali sono i bisogni dei docenti universitari italiani? Nuove evidenze e confronti a partire dai dati raccolti per mezzo dall’indagine AsdUni                   

 

Manila Raimondo, Simona Feci, Maria Ragusa, Vincenzo La Carrubba, Franco Grisafi, Onofrio Scialdone                   

Università degli Studi di Palermo  

Il progetto Mentori per la Didattica dell’Università degli Studi di Palermo. Un’indagine preliminare sui punti di forza e sulle aree di miglioramento individuate dai mentori

 

Giovanni Paolo Crespi, Aurelio Ravarini      

Università C. Cattaneo – LIUC

Piccolo e non statale: faculty development oltre gli standard? 

 

Nadia Sansone

Unitelma Sapienza 

Didattica duale attiva: micro-progettazione congiunta tra metodologo e docente curricolare

 

Concetta Ferrantino, Iolanda Sara Iannotta, Maria Tiso

Università degli Studi di Salerno   

Un’esperienza di Project-based Learning nel percorso di Specializzazione Sostegno

 

Elisabetta Nigris, Franco Passalacqua, Barbara Balcon     

Università degli Studi di Milano-Bicocca        

Didattica per la grande aula: dalla comunicazione didattica alla costruzione concettuale fra didattica e didattica disciplinare

 

Barbara Bruschi, Theofild Lazar, Nicole Messi        

Università degli Studi di Torino, Universitatea de Vest Din Timisoara

The role of university alliances on the promotion of Faculty Development in European institutions: a tool for the analysis of teachers' training needs.

 

Olga Di Fede, Gaetano La Mantia, Vera Panzarella, Giuseppina Campisi

University of Palermo

DoctOral: educational interactive mobile App for dental students and trainee dentists      

 

Maria Cinque, Claudio Pensieri

LUMSA     

Il progetto HOTSUP come supporto al Faculty Development e per ridurre il rischio drop-out

Sara Garbarino, Stefania Isolabella, Paola Alessia Lampugnani              

Università degli Studi di Genova

Un'esperienza di instructional design in ottica interdisciplinare

 

Antonella Nuzzaci   

Università degli Studi dell'Aquila

Il profilo didattico del docente universitario: una indagine internazionale

Livia Cadei, Margherita Lanz, Domenico Simeone, Alessia Tabacchi 

Università Cattolica del Sacro Cuore              

Didattica, ricerca e terza missione: quale engagement per i docenti universitari?                   

 

Cristiana Rossignolo, Lorenzo Galante      

Politecnico di Torino

Il pensiero critico nell’educazione universitaria. Aspetti emergenti da un'esperienza di ricerca del Politecnico di Torino

Anna Serbati, Paola Venuti, Sabrina Maniero, Daniele Agostini, Federica Picasso

Università degli Studi di Trento

Faculty Development nel Teaching Learning Centre dell’Università di Trento: lo sviluppo delle Comunità di Pratica

 

Claudio Mustacchi, Daniela Willi–Piezzi, Elisa Manfré Buehrer, Francesco Flammini, Diego Lunati, Stefania Moioli, Stefano Zerbi, Simone Lorenzetti, Lavan Narayanan     

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana SUPSI

Il feedback intermedio come strumento di partecipazione, di sviluppo dell’insegnamento, e di meta-riflessione sull’apprendimento – Una sperimentazione nell’ambito del progetto pilota sulla partecipazione presso la SUPSI

Renzo Repetti, Michele Masini, Tommaso Piccinno; Marcello Passarelli                   

Università degli Studi di Genova, CNR - ITD  

Giocare la storia - boardgame e didattica in università

Marta De Angelis, Andrea Tinterri, Guendalina Peconio, Annalisa Quinto, Isabella Loiodice, Anna Dipace

Università degli Studi del Molise; Università degli Studi di Foggia         

Migliorare le competenze progettuali dei docenti universitari: una valutazione della qualità dei syllabi nell'ambito del progetto TILD

 

Fulvio Poletti           

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)       

Approcci didattici interattivi nella formazione universitaria: il ‘Problem basic learning’ e il ‘Cooperative problem solving’

 

Stefano Pasta, Federica Pelizzari, Maria Cristina Garbui

Università Cattolica del Sacro Cuore

La sfida dell’Hackathon. Pillole di futuro per (ri)costruire una comunità

13,00-14,00 Pausa pranzo

Aula Magna Balbi 5 

14,00-15,00 Key-note speaker: Miriam Hansen (Goethe University, Germany): The Reflective team developed within the Intercultural Reflection on Teaching IntRef Project

 

15,00-16,30 Aula magna Balbi 2

Faculty Development per il singolo docente

 

15,00-16,30 Aula 1

Faculty Development per i gruppi di docenti

15,00-16,30 Aula 2

Faculty Development per i gruppi di docenti

15,00-16,30 Aula 3

Faculty Development per le istituzioni

Sara Garbarino

Università degli Studi di Genova    

Principi di Pedagogia Speciale al corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche e Diagnostiche. Un’esperienza di Case Based Learning

 

Ilaria Delponte

Università degli Studi di Genova

Peer Mentoring come aiuto alla consapevolezza del docente: un'esperienza positiva nella pianificazione sostenibile

 

Fabrizio Consorti, Giuseppe Familiari, Bruno Moncharmont, Linda Vignozzi e Stefania Basili

Università Sapienza di Roma, Libera Università mediterranea, Università di Firenze

Il Faculty Development (FD) per i Presidenti di Corso di Laurea in Medicina: la Commissione di Innovazione Pedagogica

Massimo Margottini, Giovanna Del Gobbo

Università di RomaTre,

Università di Firenze

Confronto, collaborazione, complementarità per lo sviluppo professionale. Prime riflessioni a margine del processo di costruzione di una rete per il Faculty Development

Barbara Bruschi, Daniela Robasto

Università degli Studi di Torino

La Grande Sfida – Rilevazione dei desiderata sulla didattica in fase post pandemica - Una ricerca empirica presso l’Università degli Studi di Torino

 

Manuela Milani

Humanitas University

Teaching observation e adesione alle proposte di faculty development. Accettazione, percezione di efficacia e diffusione delle azioni di miglioramento delle pratiche didattiche

 

Ettore Felisatti, Donatella Fantozzi, Filippo Chiarello

Associazione Scientifica AsdUni, Università degli Studi di Pisa             

Lo sviluppo del mentoring nel contesto italiano: formazione e ricerca nell’Università di Pisa

Andrea Pintus, Alessandro dal Palù, Flavio Bertini, Luana Salvarani

Università degli Studi di Parma

Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria

Alessandra Modugno

Università degli Studi di Genova    

La riflessione metacognitiva: esperienza e apprendimento "nella" filosofia e "dalla" filosofia

 

Alessandra La Marca, Dorotea Rita Di Carlo, Giulia Andronico, Giorgia Rita De Franches, Antonella Leone     

Università degli Studi di Palermo  

Formazione dei neo-assunti: la Peer Observation come pratica per il miglioramento della didattica universitaria

 

Leonarda Longo, Valeria Di Martino, Dorotea Rita Di Carlo

Università degli Studi di Palermo  

Il docente universitario tra ricerca didattica e compiti organizzativi: un’indagine esplorativa sulla leadership nel Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria di Palermo

Paola Postogna, Wanda Maglione

Residenza Fondazione Rui -CCUM                  

Il Progetto formativo della Fondazione Rui per lo sviluppo della di una peer observation and mentoring education efficace

 

Chiara Moscardo     

Università Bocconi 

Untangle the yarn of diversity and inclusion: a faculty development initiative

 

Alessandra Romano                   

Università degli Studi di Siena

Costruire il profilo dei docenti adattivi. Verso la costruzione di un repertorio metodologico

 

Elif Gulbay, Federica Martino, Cristina Zuccaro                   

Università degli Studi di Palermo  

Innovazione didattica e Service Learning

Dimitris Argiropoulos, Marco Bartolucci     

Università degli Studi di Parma      

Studenti per altri studenti: i percorsi di tutoraggio agli studenti con disabilità fra prassi formative ed attuazione

 

Luigina Mortari, Alessia Bevilacqua, Roberta Silva

Università degli Studi di Verona     

Sollecitare il potenziale trasformativo dei percorsi di faculty development attraverso strategie di feedback

 

Olivia Mair

Centre for Higher Education Internationalisation, Università Cattolica del Sacro Cuore

Collaborative online international faculty development: il ruolo dell'apprendimento riflessivo

Donatella Cesareni, Elisabetta Corsi, Allegra Via, Ilaria Bortolotti

Sapienza, Università di Roma       

Il programma QuID di Sapienza per i docenti di nuova nomina

Barbara Neri, Cinzia Viroli

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Innovare i formati di didattica

 

Graziano Cecchinato, Laura Carlotta Foschi

Università degli Studi di Padova    

Apprendere insegnando: l’attualità del Peer teaching all’università per innovare la didattica e motivare gli studenti

Paolo Raviolo, Marco Rondonotti

Università eCampus

Faculty development e formazione docenti in eCampus 

Elisa Tamburnotti, Anna Magrini, M. Assunta Zanetti    

Università degli Studi di Pavia, S.T.A.R. Study Team for Application in Relationship

Esperienze di didattica a distanza in campo scientifico-tecnico

 

Loredana Perla, Viviana Vinci, Laura Sara Agrati, Ilenia Annunziata Amati

Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Bergamo

Faculty Development for Teaching and Learning in University of future. Il Manifesto degli studenti e delle studentesse presso l’Università di Bari

16,30-17,00 Pausa caffè

17,00-18,00 Aula Magna Balbi 2

Faculty Development per il singolo docente

17,00-18,00 Aula 1

Faculty Development per i gruppi di docenti

17,00-18,00 Aula 2

Faculty Development per i gruppi di docenti e Faculty Development per le istituzioni

17,00-18,00 Aula 3

Faculty Development per le istituzioni

Valentina Grion, Beatrice Doria, Omar Paccagnella

Università degli Studi di Padova

Da dove partire per formare i docenti universitari alla valutazione? Una ricerca esplorativa sulle pratiche valutative dei docenti universitari attraverso l’analisi dei Syllabi

 

Alessandra Lazazzara, Ivano Eberini, Sabrina Papini, Katia Daniele, Marisa Porrini, Lucia Zannini   

Università degli Studi di Milano

Il ruolo degli Ambassador nell'informal faculty development: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano

 

Marco Bartolucci, Laura Madella   

Università degli Studi di Parma      

I percorsi laboratoriali. Uno strumento di valutazione normativa dello studente ed anche una valutazione formativa del docente. Un’esperienza nel Corso di laurea di Scienze dell’educazione dell’Università di Parma

Maria Ranieri, Francesca Pezzati    

Università degli Studi di Firenze    

Verso il blended learning: risultati della fase pilota di sperimentazione nell'ateneo fiorentino

Beatrice Doria, Federica Picasso

Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento        

Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani?

 

Susanna Ambrosio, Maria Paulina Corral, Umberto Laperuta, Barbara Majello                   

Università degli Studi di Napoli Federico II

Sperimentazioni di metodologie di didattica innovativa e Valorizzazione di competenze trasversali per gli studenti di corsi di laurea di Biologia

Maria Cinque, Irene Culcasi, Claudia Russo                

LUMSA     

Rinnovamento dei corsi di studio attraverso l’istituzionalizzazione del Service-Learning

Fabrizio Fornara, Estefanía García González 

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana      

Teaching and Learning Center in Svizzera: panoramica, offerte formative e servizi

Alessandra La Marca, Ylenia Falzone, Giorgia Rita De Franches, Giulia Andronico                 

Università degli Studi di Palermo  

Digital Citizenship: un percorso formativo in Università

 

Iolanda Sara Iannotta, Deborah Gragnaniello, Rosanna Tammaro

Università degli Studi di Salerno

Il tutor nel corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria: professionalità, formazione ed empowerment

 

Olivia Mair                 

Centre for Higher Education Internationalisation

Università Cattolica del Sacro Cuore              

Collaborative online international faculty devopment: the role of reflective learning

Roberta Piazza        

Università degli Studi di Catania

Figure di sistema o agenti di cambiamento? Il contributo dei/delle tutor al successo formativo degli studenti e delle studentesse, al miglioramento della didattica universitaria, al Faculty development

Federica Emanuel, Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Cristina Coggi                   

Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Torino

Il workshop come strumento di condivisione, argomentazione e valutazione formativa: i seminari conclusivi di IRIDI FULL

 

Andrea Garavaglia, Ivano Eberini, Sabrina Papini                   

Università degli Studi di Milano

Il ruolo del Faculty Development nei processi di Progettazione, revisione e innovazione dei Corsi di Studio. La proposta sperimentale dell’Università degli Studi di Milano

Valeria Tamborra, Michele Baldassarre, Lia Daniela Sasanelli

Università degli Studi di Bari

Progettare la didattica inclusiva online all’università: realizzazione di un Syllabus in chiave UDL e implementazione della didattica in Moodle

 

Samuele Antonini, Silvia Bacci, Marco Bontempi, Francesca Pia Castellano, Giovanna Del Gobbo, Dania Marabissi, Erminio. Monteleone, Matteo Giacomo Puttilli, Stefano Romagnoli, Irene Stolzi, Linda Vignozzi         

Università degli Studi di Firenze    

Prospettive interdisciplinari e cultura della qualità: traiettorie di sviluppo del TLC dell’Università di Firenze

27 gennaio

Aula Magna Balbi 5

Paolo Vincenzo Pedone – Coordinatore della Commissione Didattica CUN

9,30-10,30 Key-note speaker: Klara Bolander Laksov (Director of the Centre for the Advancement of University teaching - Stockholm University) - Sustainable educational development

 

10,30-10,50 Pausa caffè

 

11,00-12,15 Aula Magna Balbi 2

Faculty Development per il singolo docente

11,00-12,15 Aula 1

 

Faculty Development per il singolo docente

11,00-12,15 Aula 2

Faculty Development per i gruppi di docenti e Faculty Development per le istituzioni

11,00-12,15 Aula 3

Faculty Development per le istituzioni

Nadia Sansone

Unitelma Sapienza 

Valutazione sostenibile nella formazione universitaria: un modello di intervento ispirato al Trialogical Learning &

Assessment Approach

Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno

Università degli Studi di Palermo

Faculty Development e innovazione didattica: il feedback sulle competenze come strumento docimologico-comunicativo

Valeria Pandolfini, Alessandra Modugno                   

Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Scienze della Formazione

Il Debate nella didattica universitaria: un’esperienza interdisciplinare presso l’Università di Genova

 

Stefano Bonometti

Università dell'Insubria

Laboratori del cambiamento e PBL per la formazione avanzata dei docenti

Martina Albanese, Lucia Maniscalco                

Università degli Studi di Palermo

Capability Approach e sostenibilità, un’indagine per la Faculty Development

Sara Garbarino, Luca Gelati

Università degli Studi di Genova

Edutainment Formula                   

Formazione dei tutor di Scienze: un evento di Faculty Development fuori dal comune

 

Marcella Cannarozzo, Simona Feci, Maria Antonietta Ragusa, Gianluca Scaccianoce

Università degli Studi di Palermo

Il progetto Mentori per la Didattica dell’Università degli Studi di Palermo. Un’analisi delle criticità realizzative

Mercedes López-Aguado                   

Universidad de León (Spagna)

Promuovere l'innovazione didattica dei docenti come strategia istituzionale. Il caso dell'Università di León (Spagna)

Alessia Scarinci, Alberto Fornasari, Giusi Antonia Toto, Stefania Massaro, Antonio Ascione

Università di Bari Aldo Moro, Università di Foggia

Il progetto GEMMA per la formazione dei docenti universitari: systematic review su competenze digitali, imprenditoriali e soft skill

Linda Inga                 

Università degli Studi di Genova

Concept Design: l'apprendimento come esperienza e confronto nel contesto nautico spezzino

 

Cristina Càndito, Rita Cersosimo Sara Garbarino, Michele Masini, Marina Perelli, Ludovico Sassarini, Giulia Staggini, Mirella Zanobini                   

Università degli Studi di Genova

Le diverse competenze per lo sviluppo dell’accessibilità nella didattica

 

Ida Verna, Nazzareno Re                   

Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara     

Innovazione didattica e Faculty Development: l’esperienza dell’Università di Chieti-Pescara

Raffaela Tore

Università degli Studi di Torino

Università degli Studi di Siena

Formazione in presenza e a distanza: esperienze a confronto sull’uso della didattica universitaria partecipativa e delle tecnologie prima, durante e dopo la Pandemia

Antonino Mario Oliveri

Università degli Studi di Palermo  

Flipped classroom, analisi e valutazione di efficacia: studio di un caso

Francesco Pace, Fabio Caradonna

Università degli Studi di Palermo

L’esperienza della didattica ed il benessere del docente universitario: una indagine esplorativa

 

Maja Antonietti, Elena Luciano,

Andrea Pintus          

Università degli Studi di Parma, Dipartimento Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali 

La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria

 

 

Antonella Lotti, Juliana E. Raffaghelli, Lieta Marinelli, Marina de Rossi

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Padova

Evaluating Faculty Development for Curriculum Change: introducing problem-based learning within a degree program

 

Giovanni Di Pinto   

Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Andria ''Gino Strada'' - Università degli Studi di Bari Aldo Moro

I Percorsi di studio personalizzati (PSP) dei Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA): una buona pratica da trasferire anche in ambito accademico

 

12,30-13,30

Aula Magna Balbi 5

Tavola rotonda finale: il framework sul Faculty Development. Esperienze internazionali a confronto

 

Chiusura

Ultimo aggiornamento 9 Gennaio 2023