4° Convegno nazionale "Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università"
Genova, 26-27 gennaio 2023
PROGRAMMA PROVVISORIO
26 gennaio 2023 Ore 9,00 Aula Magna Balbi, 5 Interventi istituzionali: Federico Delfino – Rettore dell’Università di Genova Loredana Perla - ASDUNI Antonio Felice Uricchio – Presidente Anvur 9,30-10 Intervento di apertura: Ettore Felisatti (Presidente ASDUNI): La professionalità del docente: fra didattica e ricerca 10,00-11,00 Key-note speaker: Pierpaolo Limone - Rettore Università Telematica Pegaso: TLC e Digital Education Hub per il supporto al docente 11,00-11,20 Pausa caffè |
|||
11,30 -13,00 Aula Magna Balbi 2 Faculty Development per il singolo docente |
11,30-13,00 Aula 1 Faculty Development per il singolo docente |
11,30-13,00 Aula 2 Faculty Development per il singolo docente e Faculty development per i gruppi di docenti |
11,30-13,00 Aula 3 Faculty Development per le istituzioni |
Antonella Lotti, Giacomo Cabri, Tindara Addabbo, Chiara Bertolini, Annalisa Ferretti, Giorgio Zanetti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corsi per neo-assunti a UNIMORE. Valutazione dell’impatto: primi risultati
|
Stefania Bufalino, Lorenzo Galante Politecnico di Torino Un gioco di ruolo nell'apprendimento delle scienze dure: fascino e analisi di un approccio innovativo
|
Barbara Majello Università degli Studi di Napoli Federico II Workshop di formazione sulla metodologia della Cocreazione e del Service learning per Docenti e studenti dell’Ateneo Federico II di Napoli. Biobeauty lab come best practice
|
Paola Alessia Lampugnani, Gabriele Greggio Università degli Studi Genova Open badge: tra valorizzazione e acquisizione di competenze didattiche
|
Francesco Micheloni, Elisa Bassani Dipartimento Economia Aziendale Sanità e Sociale (DEASS) - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) Mettere i saperi in situazione per formare alla professione
|
Omar Paccagnella, Maria Iannario Università degli Studi di Padova Università di Napoli "Federico II" Quali sono i bisogni dei docenti universitari italiani? Nuove evidenze e confronti a partire dai dati raccolti per mezzo dall’indagine AsdUni
|
Manila Raimondo, Simona Feci, Maria Ragusa, Vincenzo La Carrubba, Franco Grisafi, Onofrio Scialdone Università degli Studi di Palermo Il progetto Mentori per la Didattica dell’Università degli Studi di Palermo. Un’indagine preliminare sui punti di forza e sulle aree di miglioramento individuate dai mentori
|
Giovanni Paolo Crespi, Aurelio Ravarini Università C. Cattaneo – LIUC Piccolo e non statale: faculty development oltre gli standard?
|
Nadia Sansone Unitelma Sapienza Didattica duale attiva: micro-progettazione congiunta tra metodologo e docente curricolare
|
Concetta Ferrantino, Iolanda Sara Iannotta, Maria Tiso Università degli Studi di Salerno Un’esperienza di Project-based Learning nel percorso di Specializzazione Sostegno
|
Elisabetta Nigris, Franco Passalacqua, Barbara Balcon Università degli Studi di Milano-Bicocca Didattica per la grande aula: dalla comunicazione didattica alla costruzione concettuale fra didattica e didattica disciplinare
|
Barbara Bruschi, Theofild Lazar, Nicole Messi Università degli Studi di Torino, Universitatea de Vest Din Timisoara The role of university alliances on the promotion of Faculty Development in European institutions: a tool for the analysis of teachers' training needs.
|
Olga Di Fede, Gaetano La Mantia, Vera Panzarella, Giuseppina Campisi University of Palermo DoctOral: educational interactive mobile App for dental students and trainee dentists
|
Maria Cinque, Claudio Pensieri LUMSA Il progetto HOTSUP come supporto al Faculty Development e per ridurre il rischio drop-out |
Sara Garbarino, Stefania Isolabella, Paola Alessia Lampugnani Università degli Studi di Genova Un'esperienza di instructional design in ottica interdisciplinare
|
Antonella Nuzzaci Università degli Studi dell'Aquila Il profilo didattico del docente universitario: una indagine internazionale |
Livia Cadei, Margherita Lanz, Domenico Simeone, Alessia Tabacchi Università Cattolica del Sacro Cuore Didattica, ricerca e terza missione: quale engagement per i docenti universitari?
|
Cristiana Rossignolo, Lorenzo Galante Politecnico di Torino Il pensiero critico nell’educazione universitaria. Aspetti emergenti da un'esperienza di ricerca del Politecnico di Torino |
Anna Serbati, Paola Venuti, Sabrina Maniero, Daniele Agostini, Federica Picasso Università degli Studi di Trento Faculty Development nel Teaching Learning Centre dell’Università di Trento: lo sviluppo delle Comunità di Pratica
|
Claudio Mustacchi, Daniela Willi–Piezzi, Elisa Manfré Buehrer, Francesco Flammini, Diego Lunati, Stefania Moioli, Stefano Zerbi, Simone Lorenzetti, Lavan Narayanan Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana SUPSI Il feedback intermedio come strumento di partecipazione, di sviluppo dell’insegnamento, e di meta-riflessione sull’apprendimento – Una sperimentazione nell’ambito del progetto pilota sulla partecipazione presso la SUPSI |
Renzo Repetti, Michele Masini, Tommaso Piccinno; Marcello Passarelli Università degli Studi di Genova, CNR - ITD Giocare la storia - boardgame e didattica in università |
Marta De Angelis, Andrea Tinterri, Guendalina Peconio, Annalisa Quinto, Isabella Loiodice, Anna Dipace Università degli Studi del Molise; Università degli Studi di Foggia Migliorare le competenze progettuali dei docenti universitari: una valutazione della qualità dei syllabi nell'ambito del progetto TILD
|
Fulvio Poletti Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) Approcci didattici interattivi nella formazione universitaria: il ‘Problem basic learning’ e il ‘Cooperative problem solving’
|
Stefano Pasta, Federica Pelizzari, Maria Cristina Garbui Università Cattolica del Sacro Cuore La sfida dell’Hackathon. Pillole di futuro per (ri)costruire una comunità |
13,00-14,00 Pausa pranzo Aula Magna Balbi 5 14,00-15,00 Key-note speaker: Miriam Hansen (Goethe University, Germany): The Reflective team developed within the Intercultural Reflection on Teaching IntRef Project
|
|||
15,00-16,30 Aula magna Balbi 2 Faculty Development per il singolo docente
|
15,00-16,30 Aula 1 Faculty Development per i gruppi di docenti |
15,00-16,30 Aula 2 Faculty Development per i gruppi di docenti |
15,00-16,30 Aula 3 Faculty Development per le istituzioni |
Sara Garbarino Università degli Studi di Genova Principi di Pedagogia Speciale al corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche e Diagnostiche. Un’esperienza di Case Based Learning
|
Ilaria Delponte Università degli Studi di Genova Peer Mentoring come aiuto alla consapevolezza del docente: un'esperienza positiva nella pianificazione sostenibile
|
Fabrizio Consorti, Giuseppe Familiari, Bruno Moncharmont, Linda Vignozzi e Stefania Basili Università Sapienza di Roma, Libera Università mediterranea, Università di Firenze Il Faculty Development (FD) per i Presidenti di Corso di Laurea in Medicina: la Commissione di Innovazione Pedagogica |
Massimo Margottini, Giovanna Del Gobbo Università di RomaTre, Università di Firenze Confronto, collaborazione, complementarità per lo sviluppo professionale. Prime riflessioni a margine del processo di costruzione di una rete per il Faculty Development |
Barbara Bruschi, Daniela Robasto Università degli Studi di Torino La Grande Sfida – Rilevazione dei desiderata sulla didattica in fase post pandemica - Una ricerca empirica presso l’Università degli Studi di Torino
|
Manuela Milani Humanitas University Teaching observation e adesione alle proposte di faculty development. Accettazione, percezione di efficacia e diffusione delle azioni di miglioramento delle pratiche didattiche
|
Ettore Felisatti, Donatella Fantozzi, Filippo Chiarello Associazione Scientifica AsdUni, Università degli Studi di Pisa Lo sviluppo del mentoring nel contesto italiano: formazione e ricerca nell’Università di Pisa |
Andrea Pintus, Alessandro dal Palù, Flavio Bertini, Luana Salvarani Università degli Studi di Parma Monitorare le carriere degli studenti per promuoverne le competenze strategiche e ridurre la dispersione universitaria |
Alessandra Modugno Università degli Studi di Genova La riflessione metacognitiva: esperienza e apprendimento "nella" filosofia e "dalla" filosofia
|
Alessandra La Marca, Dorotea Rita Di Carlo, Giulia Andronico, Giorgia Rita De Franches, Antonella Leone Università degli Studi di Palermo Formazione dei neo-assunti: la Peer Observation come pratica per il miglioramento della didattica universitaria
|
Leonarda Longo, Valeria Di Martino, Dorotea Rita Di Carlo Università degli Studi di Palermo Il docente universitario tra ricerca didattica e compiti organizzativi: un’indagine esplorativa sulla leadership nel Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria di Palermo |
Paola Postogna, Wanda Maglione Residenza Fondazione Rui -CCUM Il Progetto formativo della Fondazione Rui per lo sviluppo della di una peer observation and mentoring education efficace |
Università Bocconi Untangle the yarn of diversity and inclusion: a faculty development initiative
|
Alessandra Romano Università degli Studi di Siena Costruire il profilo dei docenti adattivi. Verso la costruzione di un repertorio metodologico
|
Elif Gulbay, Federica Martino, Cristina Zuccaro Università degli Studi di Palermo Innovazione didattica e Service Learning |
Dimitris Argiropoulos, Marco Bartolucci Università degli Studi di Parma Studenti per altri studenti: i percorsi di tutoraggio agli studenti con disabilità fra prassi formative ed attuazione
|
Luigina Mortari, Alessia Bevilacqua, Roberta Silva Università degli Studi di Verona Sollecitare il potenziale trasformativo dei percorsi di faculty development attraverso strategie di feedback
|
Olivia Mair Centre for Higher Education Internationalisation, Università Cattolica del Sacro Cuore Collaborative online international faculty development: il ruolo dell'apprendimento riflessivo |
Donatella Cesareni, Elisabetta Corsi, Allegra Via, Ilaria Bortolotti Sapienza, Università di Roma Il programma QuID di Sapienza per i docenti di nuova nomina |
Barbara Neri, Cinzia Viroli Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Innovare i formati di didattica
|
Graziano Cecchinato, Laura Carlotta Foschi Università degli Studi di Padova Apprendere insegnando: l’attualità del Peer teaching all’università per innovare la didattica e motivare gli studenti |
Paolo Raviolo, Marco Rondonotti Università eCampus Faculty development e formazione docenti in eCampus |
Elisa Tamburnotti, Anna Magrini, M. Assunta Zanetti Università degli Studi di Pavia, S.T.A.R. Study Team for Application in Relationship Esperienze di didattica a distanza in campo scientifico-tecnico
|
Loredana Perla, Viviana Vinci, Laura Sara Agrati, Ilenia Annunziata Amati Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università degli Studi di Bergamo Faculty Development for Teaching and Learning in University of future. Il Manifesto degli studenti e delle studentesse presso l’Università di Bari |
16,30-17,00 Pausa caffè |
|||
17,00-18,00 Aula Magna Balbi 2 Faculty Development per il singolo docente |
17,00-18,00 Aula 1 Faculty Development per i gruppi di docenti |
17,00-18,00 Aula 2 Faculty Development per i gruppi di docenti e Faculty Development per le istituzioni |
17,00-18,00 Aula 3 Faculty Development per le istituzioni |
Valentina Grion, Beatrice Doria, Omar Paccagnella Università degli Studi di Padova Da dove partire per formare i docenti universitari alla valutazione? Una ricerca esplorativa sulle pratiche valutative dei docenti universitari attraverso l’analisi dei Syllabi
|
Alessandra Lazazzara, Ivano Eberini, Sabrina Papini, Katia Daniele, Marisa Porrini, Lucia Zannini Università degli Studi di Milano Il ruolo degli Ambassador nell'informal faculty development: l'esperienza dell'Università degli Studi di Milano
|
Marco Bartolucci, Laura Madella Università degli Studi di Parma I percorsi laboratoriali. Uno strumento di valutazione normativa dello studente ed anche una valutazione formativa del docente. Un’esperienza nel Corso di laurea di Scienze dell’educazione dell’Università di Parma |
Maria Ranieri, Francesca Pezzati Università degli Studi di Firenze Verso il blended learning: risultati della fase pilota di sperimentazione nell'ateneo fiorentino |
Beatrice Doria, Federica Picasso Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani?
|
Susanna Ambrosio, Maria Paulina Corral, Umberto Laperuta, Barbara Majello Università degli Studi di Napoli Federico II Sperimentazioni di metodologie di didattica innovativa e Valorizzazione di competenze trasversali per gli studenti di corsi di laurea di Biologia |
Maria Cinque, Irene Culcasi, Claudia Russo LUMSA Rinnovamento dei corsi di studio attraverso l’istituzionalizzazione del Service-Learning |
Fabrizio Fornara, Estefanía García González Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Teaching and Learning Center in Svizzera: panoramica, offerte formative e servizi |
Alessandra La Marca, Ylenia Falzone, Giorgia Rita De Franches, Giulia Andronico Università degli Studi di Palermo Digital Citizenship: un percorso formativo in Università
|
Iolanda Sara Iannotta, Deborah Gragnaniello, Rosanna Tammaro Università degli Studi di Salerno Il tutor nel corso di Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria: professionalità, formazione ed empowerment |
Centre for Higher Education Internationalisation Università Cattolica del Sacro Cuore Collaborative online international faculty devopment: the role of reflective learning |
Roberta Piazza Università degli Studi di Catania Figure di sistema o agenti di cambiamento? Il contributo dei/delle tutor al successo formativo degli studenti e delle studentesse, al miglioramento della didattica universitaria, al Faculty development |
Federica Emanuel, Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre, Cristina Coggi Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Torino Il workshop come strumento di condivisione, argomentazione e valutazione formativa: i seminari conclusivi di IRIDI FULL
|
Andrea Garavaglia, Ivano Eberini, Sabrina Papini Università degli Studi di Milano Il ruolo del Faculty Development nei processi di Progettazione, revisione e innovazione dei Corsi di Studio. La proposta sperimentale dell’Università degli Studi di Milano |
Valeria Tamborra, Michele Baldassarre, Lia Daniela Sasanelli Università degli Studi di Bari Progettare la didattica inclusiva online all’università: realizzazione di un Syllabus in chiave UDL e implementazione della didattica in Moodle
|
Samuele Antonini, Silvia Bacci, Marco Bontempi, Francesca Pia Castellano, Giovanna Del Gobbo, Dania Marabissi, Erminio. Monteleone, Matteo Giacomo Puttilli, Stefano Romagnoli, Irene Stolzi, Linda Vignozzi Università degli Studi di Firenze Prospettive interdisciplinari e cultura della qualità: traiettorie di sviluppo del TLC dell’Università di Firenze |
27 gennaio Aula Magna Balbi 5 Paolo Vincenzo Pedone – Coordinatore della Commissione Didattica CUN 9,30-10,30 Key-note speaker: Klara Bolander Laksov (Director of the Centre for the Advancement of University teaching - Stockholm University) - Sustainable educational development 10,30-10,50 Pausa caffè
|
|||
11,00-12,15 Aula Magna Balbi 2 Faculty Development per il singolo docente |
11,00-12,15 Aula 1 |
11,00-12,15 Aula 2 Faculty Development per i gruppi di docenti e Faculty Development per le istituzioni |
11,00-12,15 Aula 3 Faculty Development per le istituzioni |
Nadia Sansone Unitelma Sapienza Valutazione sostenibile nella formazione universitaria: un modello di intervento ispirato al Trialogical Learning & Assessment Approach |
Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno Università degli Studi di Palermo Faculty Development e innovazione didattica: il feedback sulle competenze come strumento docimologico-comunicativo |
Valeria Pandolfini, Alessandra Modugno Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Scienze della Formazione Il Debate nella didattica universitaria: un’esperienza interdisciplinare presso l’Università di Genova
|
Stefano Bonometti Università dell'Insubria Laboratori del cambiamento e PBL per la formazione avanzata dei docenti |
Martina Albanese, Lucia Maniscalco Università degli Studi di Palermo Capability Approach e sostenibilità, un’indagine per la Faculty Development |
Sara Garbarino, Luca Gelati Università degli Studi di Genova Edutainment Formula Formazione dei tutor di Scienze: un evento di Faculty Development fuori dal comune
|
Marcella Cannarozzo, Simona Feci, Maria Antonietta Ragusa, Gianluca Scaccianoce Università degli Studi di Palermo Il progetto Mentori per la Didattica dell’Università degli Studi di Palermo. Un’analisi delle criticità realizzative |
Mercedes López-Aguado Universidad de León (Spagna) Promuovere l'innovazione didattica dei docenti come strategia istituzionale. Il caso dell'Università di León (Spagna) |
Alessia Scarinci, Alberto Fornasari, Giusi Antonia Toto, Stefania Massaro, Antonio Ascione Università di Bari Aldo Moro, Università di Foggia Il progetto GEMMA per la formazione dei docenti universitari: systematic review su competenze digitali, imprenditoriali e soft skill |
Linda Inga Università degli Studi di Genova Concept Design: l'apprendimento come esperienza e confronto nel contesto nautico spezzino
|
Cristina Càndito, Rita Cersosimo Sara Garbarino, Michele Masini, Marina Perelli, Ludovico Sassarini, Giulia Staggini, Mirella Zanobini Università degli Studi di Genova Le diverse competenze per lo sviluppo dell’accessibilità nella didattica
|
Ida Verna, Nazzareno Re Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara Innovazione didattica e Faculty Development: l’esperienza dell’Università di Chieti-Pescara |
Raffaela Tore Università degli Studi di Torino Università degli Studi di Siena Formazione in presenza e a distanza: esperienze a confronto sull’uso della didattica universitaria partecipativa e delle tecnologie prima, durante e dopo la Pandemia |
Antonino Mario Oliveri Università degli Studi di Palermo Flipped classroom, analisi e valutazione di efficacia: studio di un caso |
Francesco Pace, Fabio Caradonna Università degli Studi di Palermo L’esperienza della didattica ed il benessere del docente universitario: una indagine esplorativa
|
Maja Antonietti, Elena Luciano, Andrea Pintus Università degli Studi di Parma, Dipartimento Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali La formazione dei tutor presso l'Università di Parma: una sfida pedagogica necessaria |
|
|
Antonella Lotti, Juliana E. Raffaghelli, Lieta Marinelli, Marina de Rossi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università di Padova Evaluating Faculty Development for Curriculum Change: introducing problem-based learning within a degree program
|
Giovanni Di Pinto Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti di Andria ''Gino Strada'' - Università degli Studi di Bari Aldo Moro I Percorsi di studio personalizzati (PSP) dei Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA): una buona pratica da trasferire anche in ambito accademico
|
12,30-13,30 Aula Magna Balbi 5 Tavola rotonda finale: il framework sul Faculty Development. Esperienze internazionali a confronto Chiusura |