PerPerchè un progetto di Teaching Observation nell'Università di Genova?

Perchè un progetto di Teaching Observation nell'Università di Genova?

La scelta di proporre un progetto di Teaching Observation all’interno dell’Ateneo genovese nasce dalla necessità di garantire a docenti già impegnati in processi di rinnovamento della propria didattica la possibilità di riflettere criticamente rispetto ai cambiamenti e alle modifiche fatte nella loro pratiche di insegnamento.

Il progetto si rivolge infatti a docenti che negli a.a. 2019-2020 e 2020-2021 hanno partecipato attivamente ai progetti di Innovazione didattica di Ateneo e che desiderano mettere a sistema quanto sperimentato e confrontarsi in modo attivo rispetto allo sviluppo della propria didattica.

In questo senso il passaggio dall’azione alla riflessione, favorito dalla metodologia della Teaching Observation, permette di individuare buone prassi, da mettere a sistema e aree di sviluppo potenziale che richiedono l’investimento in formazione rispetto al proprio ruolo di docente.

Dal punto di vista istituzionale il progetto garantisce all’Ateneo la possibilità di garantire al personale docente un supporto articolato e prolungato nel tempo, che favorisce lo sviluppo di competenze didattiche di alto livello e permette al contempo di verificare gli impatti a medio termine relativi agli investimenti effettuati con i progetti di Innovazione didattica di Ateneo.

Ultimo aggiornamento 4 Marzo 2024