Microcredenziali e Open Badge

Nel contesto attuale, di valorizzazione e riconoscimento dell’apprendimento permanente in differenti contesti di vita, l'apprendimento non si limita più solo ai tradizionali percorsi accademici, interni  a un contesto di apprendimento formale, ma interessa tutte le  sfere della vita, coinvolgendo anche contesti non formali e informali.

L'attuazione delle strategie europee l'apprendimento permanente, che pongono la persona e le sue esperienze di apprendimento al centro, interessa trasversalmente i settori dell'istruzione, del lavoro e dello sviluppo professionale continuo. 

In questo contesto le Microcredenziali diventano uno strumento fondamentale per valorizzare e riconoscere le capacità, le conoscenze e le competenze acquisite.

Cos’è una Microcredenziale?

La Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 16 giugno 2022 relativa a un approccio europeo alle microcredenziali per l’apprendimento permanente e  l’occupabilità (2022/C 243/02) definisce  «microcredenziale»: 

La registrazione dei risultati dell’apprendimento ottenuti da un discente in seguito a un piccolo  volume di apprendimento. Tali risultati dell’apprendimento saranno stati valutati in base a criteri trasparenti e  chiaramente definiti. Le esperienze di apprendimento volte al conseguimento di microcredenziali sono concepite  per fornire al discente conoscenze, abilità e competenze specifiche che rispondono a esigenze personali, culturali,  della società o del mercato del lavoro. Il discente è titolare delle microcredenziali, che possono essere condivise,  sono trasferibili e possono essere indipendenti o combinate in credenziali più ampie. Sono sostenute da una  garanzia della qualità che segue norme concordate nel settore o nell’area di attività pertinente.

 

Le Microcredenziali UniGe

L’Università di Genova rilascia microcredenziali nel rispetto della Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 16 giugno 2022 relativa a un approccio europeo alle microcredenziali per l’apprendimento permanente e  l’occupabilità (2022/C 243/02) . Esse costituiscono un'evidenza autoconsistente all'interno del processo di Individuazione, Validazione e Certificazione delle Competenze (Decreto Legislativo 16 gennaio 2013, n. 13). 

BADGE MICROCREDENZIALI SMALL

Le Microcredenziali rilasciate dall’Università di Genova sono attualmente rilasciate tramite Open Badge per:

  •  corsi di formazione, specializzazione, perfezionamento;
  • singoli moduli interni a Master e corsi di studio progettati seguendo uno schema modulare,  suddivisi quindi in moduli didattici che gli studenti possono seguire in base alle proprie esigenze e disponibilità di tempo e con il supporto di tutor e docenti.

L'Università di Genova partecipa attivamente all'Osservatorio Unico Nazionale per le Microcredenziali promosso dal progetto DHE-PNRR.
 

Ultimo aggiornamento