L’Università di Genova aderisce al progetto Edunext – Next Education Italia, finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca con oltre 22 milioni di euro nell'ambito del PNRR una rete formata da 5 istituzioni AFAM e 35 atenei italiani con l'Università di Modena e Reggio Emilia come capofila, impegnati a realizzare un’offerta formativa digitale di qualità, accessibile a una platea vasta e diversificata, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato del lavoro e alle nuove esigenze educative.
Il progetto si articola in diverse azioni concrete che mirano a innovare i metodi e i contenuti della formazione, promuovendo l'adozione di tecnologie avanzate e di metodologie didattiche innovative.
Edunext | L'Offerta formativa
I corsi di Laurea Edunext sono erogati direttamente dai 35 Atenei partner della rete, secondo il modello didattico ECOBI – Educational Cluster, Open Badge, Blended Intensive Program – creato appositamente per il Digital Education Hub EDUNEXT dall’esperienza pluridecennale dei nostri gruppi di ricerca.
Tutte le Lauree e Lauree Magistrali su modello Edunext sono accreditate presso il Ministero del’Università e della Ricerca.
L’accesso ai corsi presuppone come requisito il diploma di scuola secondaria superiore, per le laure di 1° ciclo e per le lauree magistrali a ciclo unico, il titolo di Laurea per la Laurea Magistrale di 2° ciclo.
Edunext | Il Modello didattico Ecobi
I Corsi di Laurea Edunext sono istituiti sulla base dei decreti D.M. n. 1154/2021 e del D.M. 773/2024 come corsi di studio con modalità mista e corsi di studio prevalentemente a distanza. Sono progettati seguendo uno schema modulare, suddivisi quindi in moduli didattici che gli studenti possono seguire in base alle proprie esigenze e disponibilità di tempo e con il supporto di tutor e docenti. Il modello didattico della rete EDUNEXT si chiama ECOBI – Educational Cluster, Open Badge, Blended Intensive Program, ed è in linea con le più recenti richieste per lo sviluppo di competenze e professionalità della società attuale.
Tutte le Lauree e Lauree Magistrali su modello Edunext sono accreditate presso il Ministero del’Università e della Ricerca.
L’erogazione didattica è strutturata in insegnamenti integrati definiti Educational Cluster, composti da 12 a 21 CFU (anche interdisciplinari), suddivisi in moduli da 3 CFU. al raggiungimento degli obiettivi al termine di ciascun modulo e cluster sono emessi Open Badge, attestati digitali formulati in linea con il framework UE-ESCO.
GLI ELEMENTI CHIAVE DEL MODELLO
Gli elementi chiave del modello ECOBI Le attività, di natura sincrona e asincrona, sono strutturate secondo un approccio Blended Intensive con settimane di attività a distanza e giornate intensive in presenza dedicate ad attività laboratoriali e collaborative.
- Le attività, di natura sincrona e asincrona, sono strutturate secondo un approccio Blended Intensive con settimane di attività a distanza e giornate intensive in presenza dedicate ad attività laboratoriali e collaborative.
- L’erogazione didattica è strutturata in insegnamenti integrati definiti Educational Cluster, composti da 12 a 21 CFU (anche interdisciplinari), suddivisi in moduli da 3 CFU.
- Al raggiungimento degli obiettivi al termine di ciascun modulo e cluster sono emessi Open Badge, attestati digitali formulati in linea con il framework UE-ESCO.
L'Offerta formativa Unige su Edunext
Attualmente UniGe partecipa alla rete proponendo due Corsi di Studio (attivi per l'a.a. 2025/26) e un Master Universitari di Primo livello (in realizzazione).
- Corso di laurea in Scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo - DICCA | Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale.
- Corso di laurea magistrale in Management for energy and environmental transition - DIEC | Dipartimento di economia
- Master universitario Neuroscienze e fisioterapia neurologica - DINOGMI | Dipartimento Di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infatili.