Ulysseus Pedagogical Guidelines

Il Teaching and Learning Centre dell’Università di Genova adotta l'approccio delle Ulysseus Pedagogical Guidelines e invita docenti, ricercatori, tutor e progettisti della formazione  a sperimentarne l’applicazione nel proprio contesto didattico, come occasione di crescita professionale e di miglioramento dell’esperienza di apprendimento degli studenti.

Che cosa sono le Ulysseus Pedagogical Guidelines

Ulysseus Pedagogical Guidelines

Le Ulysseus Pedagogical Guidelines rappresentano:

– un riferimento aggiornato sulle migliori pratiche educative in ambito universitario
– uno strumento di supporto per la riflessione pedagogica individuale e collettiva
– un’opportunità per rafforzare il dialogo tra didattica e ricerca
– un ponte tra dimensione locale e dimensione europea dell’insegnamento universitario

 

Video di presentazione

 

I principi teorici di riferimento

Tra i principali riferimenti teorico-metodologici si evidenziano:
– l’approccio student-centred
– la didattica per competenze e il principio del constructive alignment
– l’apprendimento autentico e basato su sfide reali
– la trasformazione digitale come risorsa pedagogica, guidata da principi etici e umanocentrici

 

Il Documento di riferimento

Ulysseus Pedagogical Guidelines | Documento di riferimento

Il documento non è un insieme rigido di prescrizioni, ma una cornice flessibile di riferimento, articolata in tre sezioni principali:

  • Co-creating Innovative Pedagogy in Ulysseus
  • Key Pedagogical Elements and Approaches
  • Guiding Questions and Tools for Learning Design

Le linee guida promuovono una visione della didattica orientata allo sviluppo di competenze, all’apprendimento attivo e all’integrazione consapevole delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale generativa. Al centro vi è lo studente, considerato protagonista del proprio percorso formativo all’interno di ambienti di apprendimento inclusivi, autentici e collaborativi.

 

Un contributo alla qualità della didattica

Le linee guida possono essere un solido supporto per una didattica di qualità

Le linee guida offrono spunti di riflessione, domande guida e strumenti concreti per la pianificazione, l’implementazione e la valutazione delle attività didattiche.

Possono essere utilizzate:

  • nella progettazione di singoli insegnamenti
  • nello sviluppo di interi percorsi formativi

Possono supportare:

  • la progettazione e il ripensamento dei corsi
  • l’allineamento tra obiettivi formativi, attività e valutazione
  • la costruzione di ambienti di apprendimento più inclusivi e partecipativi
  • l’integrazione efficace di strumenti digitali e AI nella didattica
  • lo sviluppo di competenze trasversali negli studenti