Cosa facciamo

UTLC si occupa di organizzare e coordinare tutte le iniziative di faculty development dell’Università di Genova.

Il faculty development è lo sviluppo e sostegno delle competenze didattiche dei docenti universitari, basate sulla  capacità di applicare al proprio intervento formativo modelli pedagogici efficaci, coerenti con gli obiettivi di  apprendimento, grazie anche all’utilizzo di tecnologie di supporto all’insegnamento e all’apprendimento.

L'Innovazione didattica è un processo in continua evoluzione che si riferisce a un cambiamento culturale ed  epistemologico che coinvolge i modelli didattici. L’obiettivo dell’innovazione didattica è migliorare i risultati di  apprendimento, l’esperienza didattica degli studenti e le opportunità di sviluppo in termini di competenze  trasversali. I progetti di innovazione didattica rientrano nell’ambito del faculty development.

L’innovazione didattica proposta da UTLC consiste in interventi su tre ambiti:

Aggiornamento dei docenti sull'innovazione didattica

 Percorso FOR.IU: formazione laboratoriale estesa rivolta a docenti che intendono sviluppare le proprie  competenze didattiche e valutative secondo un approccio centrato sullo studente

 Workshop e webinar: temi specifici inerenti metodi, tecniche e strumenti per la didattica

 

Progetti di sostegno e sviluppo delle competenze didattiche dei docenti 

 Comunità di pratica: a partire dal 2016 sono state costituite 7 comunità di pratica, ossia incontri periodici di  docenti che si confrontano sui temi della didattica e condividono esperienze. Sono distribuite su tutte le  Scuole  e coinvolgono circa 120 docenti in totale

 Progetti sperimentali di innovazione didattica: progetti di supporto metodologico ai Corsi di Studio che  vogliono innovare la didattica di alcuni loro insegnamenti. Prevedono l’accompagnamento e il supporto di  metodologi esperti in ambiti psicologico e pedagogico

 

Ricerca, disseminazione e rapporti con l'esterno 

 Convegno sul faculty development: dal 2019 si organizza il convegno nazionale sul Faculty Development,  ad esso  partecipano docenti e personale tecnico-amministrativo di atenei italiani e stranieri, con speaker  internazionali,  workshop, panel di discussione

 Rivista I quaderni del GLIA: a seguito del convegno 2020, è stata fondata la rivista I quaderni del Glia,  presso la  GUP, con lo scopo di ospitare ricerche sui temi della didattica universitaria e il faculty development 

 Special Interest Group: in collaborazione con l’Associazione ASDUNI, i membri del UTLC sono facilitatori di  7  gruppi tematici su scala nazionale sui temi del faculty development