Progettare e condurre una lezione online efficace

venerdì 6 novembre 2020 ore 16:00-18:00

webinar a distanza

Docenti: Fabrizio Bracco e Tommaso Piccinno, Università di Genova

Alla fine del webinar il partecipante saprà:

  • descrivere la struttura di una videolezione efficace
  • descrivere le principali modalità per rendere una lezione online interattiva
  • strutturare un'attività in piccolo gruppo online
  • formulare delle domande che stimolino la riflessione strategica dei partecipanti sul processo di apprendimento

E' necessario iscriversi su aulaweb


Laboratorio di presenza sulla didattica a distanza

mercoledì 18 e giovedì 19 novembre 2020 ore 14:00-18:00

workshop a distanza

Alessandro Bergallo e Andrea Begnini

L'avvio del nuovo anno accademico ha accelerato e ampliato il ricorso alla didattica a distanza in varie forme, quantità e approcci. Il workshop ha come obiettivi quelli di definire un confronto sulle problematiche comuni e un percorso laboratoriale per comprendere assieme tempi, pause, tono di voce, scansione del tempo, ricerca dell'attenzione e soluzioni per il "senso di solitudine" che può generare il parlare a uno schermo.

Alessandro Bergallo, attore del teatro della Tosse di Genova e Andrea Begnini, autore, collaborano da anni in ambito teatrale, aziendale e formativo realizzando interventi, corsi, spettacoli e format per la veicolazione di contenuti complessi. In tv, alla radio e dal vivo, per il teatro, in convegni e in occasione di incontri pubblici con le scuole. Per GLIA/Università di Genova hanno realizzato, negli anni scorsi, tre workshop dedicati al public speaking, al video public speaking e allo storytelling di contenuti complessi. 

Il workshop ha un numero massimo di 15 partecipanti: è indispensabile essere presenti ad entrambi i pomeriggi

Per partecipare è necessario rispondere al questionario di Proust


Active learning e assessment of-for-as learning. Pratiche e strategie didattiche sostenibili

martedì 24 novembre 2020 ore 14.30 - 18.00

workshop a distanza

Monica Fedeli, Università di Padova

Il workshop ha l'obiettivo di sviluppare una riflessione attiva e condividere pratiche di active learning e di valutazione per apprendere, dell'apprendere e per generare nuovo apprendimento. 

Monica Fedeli PhD, Professoressa di didattica degli adulti, metodologia della formazione, sviluppo e cambiamento organizzativo. Advisor per l’ateneo di Padova alla didattica innovativa, formazione in higher education e e-learning.

I suoi interessi di ricerca sono: didattica, active teaching, participatory teaching and learning, faculty development in Italia e in settings internazionali, university business dialogue e sviluppo professionale. Ha pubblicato più di 110 contributi, in libri, capitoli di libri, e in una varietà di riviste nazionali e internazionali e collane.

Il workshop ha un numero massimo di 30 partecipanti

E' necessario iscriversi su aulaweb