Il diario riflessivo: consapevolezza e gestione delle emozioni nella didattica

martedì 1° dicembre 2020 ore 15:00-18:00
workshop a distanza
docente: Nora Gattiglia, Università di Genova

Il workshop intende presentare lo strumento didattico del diario autoriflessivo commentato dal docente. Da strumento concepito per la formazione degli insegnanti quali professionisti autoriflessivi, il diario può essere applicato alla didattica universitaria (anche a distanza) per sviluppare negli e con gli studenti aspetti quali il pensiero autoriflessivo, critico e strategico e il potenziamento del Sé professionale, accanto ad aspetti altrettanti rilevanti per la formazione quali la gestione delle emozioni. Partendo da una panoramica sui tipi di diario e i loro utilizzi possibili, il workshop proporrà un metodo di analisi della narrazione di sé degli studenti per guidare la risposta formativa. In particolare, ci si concentrerà sull’identificazione di quei segnali di scarsa autoefficacia che possono condurre a scarsa motivazione e abbandono da parte dello studente. In conclusione, si proporrà lo strumento del diario del docente, contraltare autoriflessivo del formatore.

Nora Gattiglia è docente a contratto di Interpretazione italiano-francese presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne e docente di lingua francese nella scuola dell’obbligo. Fa parte del gruppo di lavoro interdisciplinare Pan-Mediazione dell’Università di Genova e del centro di ricerca interuniversitario AIM (Analisi dell’Interazione e della Mediazione). Porta avanti progetti di mediazione comunitaria, con un’attenzione particolare per le istituzioni mediche e la formazione dei loro professionisti. Ha sperimentato e analizzato il diario autoriflessivo nella sua tesi dottorale in Digital Humanities “Costruire autoefficacia: il discorso formativo on-line nella didattica dell’interpretazione telefonica in ambito medico”.

Il workshop ha un numero massimo di 20 partecipanti
E' necessario iscriversi su aulaweb


Anatomia di un paper scientifico sulla didattica universitaria: dall'idea alla pubblicazione

martedì 15 dicembre 2020 ore 14.30 - 18.30
workshop introduttivo a distanza
docenti: Dario Torre e Anna Cianciolo

Hai introdotto una innovazione didattica o valutativa e vuoi pubblicarla? Hai un quesito didattico che vuoi esplorare? Vuoi acquisire nozioni su come strutturare un manoscritto sulla ricerca didattica (education research paper)? 
Vieni al workshop e porta la tua idea di ricerca!
Questo workshop ha lo scopo di illustrare le fasi per ideare e pubblicare un lavoro di ricerca sulla didattica universitaria.
Coloro che vorranno cimentarsi nell’avventura di pianificare, scrivere, verificare e sottomettere il proprio articolo a una rivista di Higher Education, potranno successivamente iscriversi al corso semestrale che prenderà avvio a gennaio 2021, e che si svolgerà a cadenza mensile sino a maggio 2021, con gli stessi animatori di questo workshop di dicembre. 

Parte 1
  • La costruzione di un manoscritto e delle sue principali sezioni( Introduzione, metodi, risultati e discussione)
  • Come sviluppare una domanda di ricerca?
  • Come  scrivere una introduzione credibile e persuasiva
  • Come scrivere e presentare i metodi dello studio(Quantitativo/qualitativo/misto) in modo chiaro e dettagliato
  • Come scrivere i risultati dello studio e strutturare la discussione in maniera chiara, efficace e interessante
Parte 2
  • Il processo di review e editoriale del manoscritto
  • Cosa vanno a vedere i referee?
  • Come rispondere ai referee’ and come apportare revisioni
  • Selezionare la rivista adatta per il tuo lavoro e categoria del manoscritto
  • Categorie di manoscritti : un esempio TLM 

Dario Torre, MD, MPH, PHD. E’ un medico, epidemiologo, con dottorato di ricerca in Educazione degli adulti conseguito alla University of Wisconsin a Milwaukee, Wisconsin. Attualmente è  professor of Medicine and Medical Education, Associate Director for Program Evaluation and Long-Term Career Outcomes, Uniformed Services University of Health Sciences, Bethesda, USA. E’ revisore di numerose riviste di Higher education.
Anna Cianciolo, Associate Professor of Medical Education at Southern Illinois University. Editor in Chief of Teaching and Learning in Medicine. PhD in engineering psychology (2001 – Georgia Institute of Technology). She has been recognized at SIU as Outstanding Scholar (2016) and Outstanding Educator (2018), and by the Association for Medical Education in Europe (AMEE) as a Miriam Friedman Ben-David New Educator (2014).

Il workshop ha un numero massimo di 40 partecipanti
E' necessario iscriversi su aulaweb