Progetti di innovazione didattica 2022-23

L'Università degli Studi di Genova ha pubblicato un bando per la realizzazione di progetti di innovazione didattica nei corsi di studio dell'ateneo, finalizzati a:

  • aumentare l’efficacia formativa dei propri percorsi
  • favorire il coinvolgimento attivo degli studenti e la loro motivazione all’apprendimento
  • rendere gli studenti maggiormente consapevoli e autonomi nel loro percorso di apprendimento

Il bando è rivolto a dieci corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale dell’Ateneo che, per la prima volta, intendano sperimentare nell’anno accademico 2022-2023 e 2023-2024 progettazioni formative, strategie didattiche e valutative, tecnologie innovative nell’ambito degli insegnamenti previsti a Manifesto.

I progetti avranno durata biennale.

 

Ciascun CdS selezionato potrà usufruire di un servizio di supporto alla didattica da parte di esperti di strategie e metodi di didattica generale e/o disciplinare che, partendo dall’analisi di secondo livello degli obiettivi del CdS compatibili con interventi di didattica innovativa, potrà articolarsi in:

  • riprogettazione degli insegnamenti coinvolti o parti di essi
  • formazione ai docenti sulle strategie didattiche e valutative scelte
  • supporto ai docenti nella realizzazione dei materiali didattici e valutativi
  • supporto ai docenti nell’erogazione della didattica in aula utilizzando metodologie didattiche e valutative

Al termine di ciascuna fase dell’intervento (a conclusione dell’anno accademico 2022/2023 e 2023/2024), il CIDA (Comitato per l’innovazione didattica di Ateneo) supporterà il CdS nel bilancio delle attività svolte, al fine di identificare i punti di forza ed eventuali criticità del progetto, definire le azioni a medio e lungo termine derivanti dai risultati ottenuti, implementare e migliorare il progetto didattico del CdS.

L’intervento di innovazione con i docenti verrà articolato seguendo questo processo: L’intervento di innovazione con i docenti verrà articolato seguendo questo processo:

 

Primo contatto e analisi della domanda


la prima fase consiste in uno o più incontri conoscitivi con i docenti del CdS in cui si comincia a delineare il progetto, si analizzano le richieste e si stabiliscono gli obiettivi, sia a livello di gruppo, sia a livello individuale. I docenti presentano il contesto disciplinare di intervento, le loro specifiche discipline, la strutturazione dei diversi insegnamenti e gli obiettivi o le attività di innovazione didattica che intendevano implementare. Vengono quindi concordate le metodologie da introdurre, i tempi e le eventuali modalità di intervento.

Progettazione


la fase successiva riguarda la co-progettazione del corso con i docenti relativamente alle aree di intervento individuate, con relativo sviluppo delle attività e dei materiali didattici necessari.

Implementazione


in molti casi i docenti vengono accompagnati nella prima implementazione delle nuove metodologie; il coinvolgimento degli esperti di strategie e metodi di didattica è differente a seconda delle necessità, passando dalla conduzione vera e propria di alcune attività, alla semplice presenza per fornire supporto solo quando richiesto.

Feedback


al termine di ogni fase di implementazione vengono organizzati incontri di valutazione sul raggiungimento degli obiettivi e sulle criticità riscontrate; in alcuni casi vengono raccolti i feedback degli studenti; i risultati di questa fase sono la base per le implementazioni successive.

Formazione


a seguito di richieste o bisogni specifici vengono progettate e condotte attività di formazione, rivolte a gruppi di docenti, su diverse metodologie e tecniche didattiche

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Scadenza: 11 aprile 2022

 

Tutte le informazioni utili e la modulistica relative al BANDO sono sull'area intranet di ateneo (area riservata al personale)

Ultimo aggiornamento 14 Aprile 2022